Borgo Sud di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi)


Chi ha letto L’Arminuta, non si lascerà certo sfuggire Borgo Sud, l’ultimo libro di Donatella Di Pietrantonio, finalista della LXXV edizione del Premio Strega. La scrittura della Di Pietrantonio è potente, è generosa, scava nelle anime. Un personaggio come l’Arminuta è difficile da dimenticare.

Borgo Sud di Donatella di Pietrantonio (Einaudi)

Con Borgo Sud (Einaudi) Donatella Di Pietrantonio ridà voce all’Arminuta, protagonista del suo precedente romanzo. L’Arminuta non è più una bambina. Ora vive a Grenoble dove insegna letteratura italiana. Anche Adriana, la sua amata sorella, è una donna adulta. Entrambe si sono legate troppo presto ai loro uomini. Entrambe ne sono rimaste ferite. L’Arminuta ha amato molto suo marito sforzandosi di non vedere la vita segreta di lui. Adriana ha avuto un figlio da Rafael con il quale ha una relazione “a singhiozzo”. Quando Adriana precipita dal tetto della sua casa, l’Arminuta torna al borgo per assisterla e liberarla finalmente dalla maledizione del non amore materno.

“Mia sorella. Come un fiore improbabile, cresciuto su un piccolo grumo di terra attaccato alla roccia. Da lei ho appreso la resistenza. Nella complicità ci siamo salvate”

Borgo Sud è un romanzo autonomo. Pur riprendendo la vita della protagonista del precedente romanzo della Di Pietrantonio, può essere letto a prescindere.

 width=

Borgo Sud è disponibile anche su Amazon

Ancora una volta Donatella Di Pietrantonio ci regala un romanzo intenso, teso, intimo.

Con L’Arminuta (Einaudi 2017, tradotto in piú di 25 paesi) Donatella di Pietrantonio ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Campiello, il Premio Napoli e il Premio Alassio.

_________

Ti potrebbe interessare anche. Altri libri candidati al Premio Strega 2021:

 

 

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio Zampa rescinde il contratto

Questa mattina Siracusa si è svegliata con Enrico Zampa che ha rescisso il proprio contratto con la società. La prossima destinazione del centrocampista originario...

Le emozioni di Sebastiano Esposito

Sebastiano Esposito sui social ha commentato le emozioni di ieri sera con l'inaugurazione del campetto nel quartiere Cicerone di Castellammare di Stabia. Sebastiano è...

ULTIME NOTIZIE

Le emozioni di Sebastiano Esposito

PUBBLICITA