Eugenio Bersellini: Il Sergente di Ferro


Eugenio Bersellini: Il Sergente di Ferro

Eugenio Bersellini e’ sicuramente una delle pagine piu’ importanti per gli allenatori di un calcio romantico e passionale. Ex centrocampista ha legato la sua carriera da allenatore con Inter e Sampdoria.

Con i nerazzurri ha scritto pagine importanti. Il suo capolavoro e’ stato lo scudetto del 1980 ma sempre con l’Inter e’ riuscito a vincere due Coppe Italia. Anche con la Sampdoria e’ riuscito a trionfare con una Coppa Italia in bacheca. Dicevamo della Samp, la sua e’ stata una sorte di storia d’amore, infatti, ha allenato i blucerchiati in due diversi momenti storici della sua carriera.

La Carriera di Bersellini non e’ stata solo Genova e Milano. L’allenatore e’ stato protagonista in diverse piazze importanti come ad esempio Torino oppure Firenze. Vanta anche una esperienza all’estero. Dal 1998 al 1999 è chiamato a guidare da commissario tecnico la Libia, che lascia nel 2001 per allenare il club libico dell’Al-Ahly Tripoli; nel 2002, passato nel frattempo all‘Al-Ittihad Tripoli, vince il campionato libico allenando tra gli altri Al-Sa’adi Gheddafi.

L’Inter Campione D’Italia 1980

Italia P Ivano Bordon
Italia P Renato Cipollini
Italia D Graziano Bini (capitano)
Italia D Giuseppe Baresi
Italia D Nazzareno Canuti
Italia D Roberto Mozzini
Italia D Leonardo Occhipinti
Italia D Franco Pancheri

Italia C Gianpiero Marini
Italia C Evaristo Beccalossi
Italia C Gabriele Oriali
Italia C Giancarlo Pasinato
Italia C Domenico Caso
Italia A Alessandro Altobelli
Italia A Claudio Ambu
Italia A Carlo Muraro

Foto Wikipedia

Leggi anche Dino Zoff

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell’anno

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell'anno. Innovazione e comfort per il lavoro da casa.

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell’anno

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell'anno, i software e gli aggiornamenti che semplificano la tua impresa.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA