Attacco hacker alla Regione Lazio: bloccate tutte le attività

È in corso da almeno 24 ore l’attacco hacker alla Regione Lazio. I pirati informatici hanno preso di mira il CED (Centro Elaborazione Dati) della Regione. È molto probabile che l’attacco arrivi dall’estero, ma non è ancora stato possibile identificare la posizione esatta.

Regione Lazio, gli hacker chiedono riscatto in bitcoin. Violati i dati dei cittadini

Nel frattempo la Polizia Postale ha oscurato il sito della Regione Lazio, il portale Salute e quello riguardante i dati sui vaccini. Al momento la Polizia Postale sta operando in sinergia con la Procura di Roma per rintracciare i responsabili del sabotaggio informatico. Si indaga anche su un riscatto in bitcoin chiesto dagli hacker per “liberare” il CED.

Si apprende da esperti informatici che gli hacker non hanno violato i dati sensibili dei cittadini, compresi fascicoli sanitari, ma solo preso di mira il sistema della prenotazione dei vaccini e del Cup. I pirati, sempre secondo fonti autorevoli, sarebbero entrati comunque in possesso dei dati anagrafici. La Regione sospende tutte le attività in attesa di risolvere quanto accaduto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Tessiamo la pace: mercatino solidare per dire no alla guerra a Casal Velino

A Casal Velino il prossimo Sabato, 4 Maggio 2024, si svolgerà un mercatino solidare con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della guerra. L'iniziativa si chiama "Tessiamo la pace" ed è stata organizzata dalle associazioni del territorio.

Campi Flegrei, la terra ha tremato anche stanotte

Un recente sciame sismico bradisismico è stato registrato nei Campi Flegrei, con una scossa principale di magnitudo 2.4 avvenuta stanotte alle 1.23 ad una...

Campania, allerta meteo per pioggia e vento

Si teme brutto tempo in Campania nei primi 2 giorni di maggio.

Il Napoli cerca il rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia

Il Napoli vuole mettere le basi per la stagione 2025 Tra gli obbiettivi di calciomercato del Napoli c'è sicuramente quello del rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia....

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA