ATP Montecarlo – Subito fuori Djokovic. Avanzano Musetti e Sonego, fuori Fognini

ATP Montecarlo – Un irriconoscibile Novak Djokovic perde con il punteggio di 3-6, 7-6( 5) , 1-6 contro Alejandro Davidovich Fokina. Semaforo verde per Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Niente da fare per Fabio Fognini.

Musetti e Sonego vincono e convincono

Un Lorenzo Sonego così solido e concentrato non lo si vedeva da tempo. Il piemontese, al primo turno del Masters 1000 di Monte Carlo, è riuscito a interrompere una striscia di quattro sconfitte consecutive e a vincere l’ottava partita in stagione. Per la terza volta in carriera, Sonego ha concluso un match senza concedere palle break, e questa è stata probabilmente la chiave dell’incontro.

L’azzurro, in entrambi i set, ha sorpreso Ilya Ivashka in risposta nei primi minuti di gioco. Il bielorusso ha commesso due gravi errori, il primo di rovescio e il secondo di dritto, nei momenti importanti e garantito a Sonego la possibilità di gestire in scioltezza i suoi turni di battuta.

Vince e convince, nonostante il set perso, Lorenzo Musetti. Il talento italiano non si è lasciato condizionare dall’immediato contro break subito nel quarto game e ha confezionato un sonoro 6-2 nel primo set. Nel secondo parziale, invece, Benoit Paire ha ritrovato le giuste sensazioni e portato a casa con merito il tie-break.

Musetti si è però reso protagonista di una prestazione eccellente nella frazione decisiva. Il 20enne di Carrara ha prima sfruttato la brutta volèe colpita da Paire nel quarto game e poi raccolto tre degli ultimi quattro game. Al prossimo turno ci sarà l’esame Felix Auger-Aliassime.

Novak Djokovic subito fuori

Anche nell’almanacco più fornito sulla storia del tennis risulterebbe deleterio cercare una prestazione così negativa da parte di Novak Djokovic. Il serbo non ha di certo brillato nelle stagioni passate a Monte Carlo – nel 2021 ha perso contro Daniel Evans – ma i 51 errori gratuiti che hanno di fatto consegnato la partita a un forsennato e mai arrendevole Alejandro Davidovich Fokina lasciano quantomeno sorpresi.

Djokovic, prima del match odierno, aveva giocato solo tre partite nel 2022 ed era facile pronosticarlo non al meglio della condizione. Eppure, un Djokovic falloso come quello visto contro Davidovich Fokina finisce per creare un precedente senza paragoni. Il serbo ha ceduto la battuta tre volte nel primo set e, nelle due occasioni in cui ha vinto il game al servizio, ha comunque concesso palle break o raggiunto i vantaggi.

Una reazione d’orgoglio e un Davidovich Fokina troppo riflessivo lo hanno aiutato nel secondo parziale, ma anche quando è andato a servire per il set, i fantasmi del primo sono tornati a tormentare il dritto. La prima vera reazione, caratterizzata da un urlo liberatorio, si è palesata nel fantastico passante che Djokovic ha colpito sul set point a disposizione nel tie-break.

Quando sembrava essere diventato clamorosamente il favorito, il belgradese ha indossato ancora le vesti dell’anti-Djokovic e raccolto un solo game. Il 20 volte campione Slam è apparso scarico dal punto di vista fisico ed emotivo; solo il campo e un numero sufficiente di partite nelle gambe gli conferiranno l’energia per ripartire, ma nel vero senso della parola.

Tsitsipas batte Fognini in due set

È stato Stefanos Tsitsipas ad aggiudicarsi la sfida tra gli ultimi due vincitori del torneo di Monte Carlo. Il greco ha mostrato una maggiore solidità dall’inizio della partita e ha sconfitto Fabio Fognini con il punteggio di 6-3, 6-0. Il ligure ha rincorso il suo avversario dal primo 15 e, dopo essersi ritrovato sotto 0-3, ha accorciato le distanza grazie alla volèe sbagliata da Tsitsipas. A spegnere le sue speranze ci hanno pensato il dritto lungo tirato sulla palla break concessa al greco sul 3-4 e la risposta sbagliata su un abbordabile servizio nel decimo game.

Fognini ha completamente perso il l’orientamento nel secondo set e i due turni di battuta persi di fila hanno fatto sentire il proprio peso sia mentalmente che fisicamente.

Photo Credit: Getty Images

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La SSPG Bonito-Cosenza tra i vincitori della XV edizione del Concorso “Inventa il tuo spot – Per una corretta alimentazione”

La 2G della Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza si è aggiudicata la vittoria presentando lo spot "La Divina Salute"

Trofeo Città di Maddaloni 2024, vittoria con il fiato sul collo

Trofeo Città di Maddaloni 2024. Betti sul primo gradino del podio, gli dà ragione un millesimo. La regina è Maniaci, il Trofeo della Città a Michele Campolattano

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina per il suo album "Red Light".

Givova Scafati prevista una domenica di festa con tante iniziative

GIVOVA SCAFATI – BANCO DI SARDEGNA SASSARI, BASKET E NON SOLO! La NOTA UFFICIALE DELLA SOCIETA' Quella di domenica pomeriggio, ore 18:15, alla Beta Ricambi...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA