Insalata di riso, la più amata dell’estate

In estate uno dei cibi più amati è certamente l’insalata di riso perché fresca, gustosa e varia. Per questo motivo, vi proponiamo alcune ricette con cui preparare l’insalata di riso che più gradite

Insalata di riso alle olive

Si comincia lessando il riso in acqua salata, lo sgocciola e poi lo si passa sotto l’acqua fredda. A questo punto, pestare due spicchi d’aglio con il peperoncino rosso, aggiungere la mollica di mezzo panino, dopo averla resa molla nel brodo e strizzata. Aggiungere a questa salsetta olio, aceto e sale.
Fatto ciò, mettere in un’insalatiera il riso con fagioli, prosciutto a pezzi e pancetta a filetti. Condire il tutto con la salsetta e decorarlo con acciughe arrotolate intorno alle olive snocciolate.
Cospargere di basilico e servire a tavola.

 

Insalata di riso alle verdure

Preparato il riso, lessare due zucchine, friggere una melanzana tagliata a dadini, cuocere in padella un peperone giallo. Unire il riso alle zucchine, al peperone, alla melanzana e a una scatola di fagioli, pomodori e cetrioli. Cospargere di basilico e origano, condire con olio, succo di limone, sale, pepe ed aglio.

Insalata di riso e prosciutto

Solita preparazione per il riso, si taglia a striscioline il prosciutto, la mortadella e la fontina. Si unisce tutto in un’insalatiera e si condisce con succo di limone, olio, sale e pepe. Per dare un tocco in più, aggiungere le olive e servire.

Insalata di riso “Assunta”

Tagliare un peperone rosso ed uno giallo, eliminando i semi e affettandoli. Cuocerli in forno a temperatura moderata. Lessare una tazza di piselli sgranati in una pentola d’acqua , a cui poi si aggiunge poi anche il riso e lo si fa cuocere. Scolare e passare sotto acqua fredda. Prendere le olive, snocciolarle e tagliarle. In una ciotola si mescolano il riso coi piselli alle olive, si aggiunge della panna mischiata al succo di limone. Aggiungere sale e pepe. Decorare con strisce di peperone e portare a tavola.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Vesuvio interessato da diversi terremoti, i dettagli

Trema anche il Vesuvio ma questa volta il bradisismo dei Campi Flegrei non c'entra. Ieri all'alba, nella zona del Vesuvio, si è registrata una serie...

Tessiamo la pace: mercatino solidare per dire no alla guerra a Casal Velino

A Casal Velino il prossimo Sabato, 4 Maggio 2024, si svolgerà un mercatino solidare con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della guerra. L'iniziativa si chiama "Tessiamo la pace" ed è stata organizzata dalle associazioni del territorio.

Siracusa calcio: 4 “salti” in area e la vittoria con l’Akragas è servita (Gallery)

Siracusa Calcio straripante, chiude in bellezza la regular season casalinga, regalando ai suoi tifosi la vittoria sui cugini agrigentini con una prestazione superlativa, preludio ai playoff che inizieranno a breve

Internazionali BNL d’Italia 2024 – Inaugurato il campo a Piazza del Popolo

Internazionali BNL d'Italia 2024 - La prossima settimana arriveranno nella capitale i migliori tennisti e le migliori tennisti del circuito per partecipare al Masters...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA