“Tu vuò fa ‘o napulitan”

In via Tribunali, a Napoli, per i pochi che non la conoscono, c’è una delle pizzerie più famose al mondo: Di Matteo. Oltre a fare un’ottima pizza, ad essa è legata un aneddoto davvero unico.

Il Bill Clinton “napoletano”

L’8 luglio del 1994 l’allora presidente americano Bill Clinton durante il G7 a Napoli, sconvolgendo tutta la security e tra l’incredulità dei napoletani di vedere in giro l’uomo più potente della terra, volle godersi un pò la città di Napoli.
.
Mangiò prima un gelato in Galleria, e poi, camminando tra l’enorme folla si diresse nel centro storico, dove davanti alla vetrina della pizzeria Di Matteo, chiese “One coke, please”. Ma il pizzaiolo di turno, con perfetto tempismo, gli offrì anche una pizza a portafoglio e una fritta che il Presidente non solo accettò, ma divorò in piedi, come un vero napoletano.
.
.
Anche se i social non esistevano, quella foto iconica ancora esposta dietro la vetrina, fece il giro del mondo come la fama di Di Matteo.
.
                                           (testo e foto di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)
Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Antonio Corvino a casa Agropoli

Calciomercato a casa Agropoli la società annuncia il colpo in entrata Antonio Corvino. Il comunicato stampa ufficiale del club: L’U.S. Agropoli 1921 comunica di aver...

Calciomercato Chieti arriva Giorgio Locanto

Calciomercato a casa Chieti la società nei giorni scorsi ha annunciato Giorgio Locanto. Il comunicato stampa ufficiale del club: Il Chieti F.C.1922 comunica l’arrivo di...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA