Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini (Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief) è un film del 2010 diretto da Chris Columbus.
Percy Jackson è un ragazzo che vive una vita normale ed è convinto di avere qualche problema di Dislessia .Nel corso degli ultimi giorni gli iniziano a succedere alcuni eventi quando verrà attaccato da una furia oppure scoprirà di saper leggere il Greco Antico.
Grazie all’aiuto del suo migliore amico Grover Underwood e del Prof Brunner scoprirà di essere il figlio di Poseidone, metà umano e metà Dio.Sua madre è stata rapita da Ade e l’unico modo per andare da lei è ritrovare le perle.
Nel frattempo il giovane Percy viene addestrato in un campo per ragazzi speciali e la farò amicizia con Annabeth Chase la figlia della Dea Atena e Luke, figlio di Ermes.Il motivo di questa agitazione è il furto misterioso della Folgore di Zeus e di una possibile guerra tra Dei.
Con l’aiuto di Luke che fornirà alcuni attrezzi utili per la missione e delle informazioni i tre ragazzi partono per una avventura alla ricerca delle perle ed inoltre Percy dovrà convincere gli Dei della sua innocenza.Medusa, Idra e le tentazioni dei fiori di Loto sono le fatiche per recuperare le perle ed andare al cospetto di Ade.
Alla fine si scoprirà che la folgore è stata rubata da Luke che aveva organizzato questo per fare arrivare alla guerra tra Dei.Percy Jackson, Grover e Annabeth riusciranno a restituire la folgore a Zeus e mettere fine dopo tante avventure e difficoltà ad una guerra che oramai sembrava inevitabile.
Logan Lerman è Percy Jackson, Brandon T.Jackson il guardiano Grover, Annabeth Chase invece è Alexandra Daddario mentre Luke Castellan è Jake Abel.
Nel film anche Uma Thurman nel ruolo di Medusa.