Decreto lavoro 2023, scopri cosa cambia nella tua vita lavorativa!

Dallo smart working al bonus per i lavoratori del settore turistico. Ecco tutte le novità previste nel DDL di conversione del decreto lavoro 2023.

Decreto lavoro 2023, le principali novità nel decreto di conversione

Il 22 giugno è stato approvato il disegno di legge di conversione del decreto lavoro a seguito della votazione nell’aula del Senato. Rispetto a quanto previsto dal testo originale del decreto, sono state introdotte alcune novità durante il passaggio parlamentare.

Una delle novità principali del testo riguarda lo smart working per i lavoratori fragili e i genitori con figli sotto i 14 anni del settore privato. Nello specifico, è stata prorogata al 31 dicembre 2023 la scadenza attuale della misura, inizialmente fissata al 30 giugno dal decreto Milleproroghe.

Un’altra novità presente nel testo riguarda la proroga dello smart working anche per i lavoratori fragili della pubblica amministrazione, che inizialmente erano stati esclusi a causa della mancanza di coperture. Per questi ultimi la scendenza è però fissata al 30 settembre.

Decreto lavoro 2023, bonus lavoratori del turismo

Un’ulteriore novità inserita nel testo riguarda il bonus rivolto ai lavoratori del settore turistico. Tali categorie di lavoratori riceveranno infatti un trattamento integrativo speciale in busta paga pari al 15 per cento delle retribuzioni lorde relative al lavoro notturno e agli straordinari per il periodo compreso dal 1° giugno al 21 settembre 2023.

Si ricorda che possono beneficiare di tale contributo solo coloro che nel 2022 abbiano dichiarato un reddito non superiore a 40.000 euro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia vespe ospiti del circolo Nautico Posillipo

Juve Stabia le vespe di Pagliuca si sono regalate un bella serata. Il dettaglio: La S.S. Juve Stabia 1907 ospite del circolo Nautico Posillipo Questo pomeriggio...

Strumenti di analisi predittiva per le PMI

Strumenti di analisi predittiva per le PMI: trasformare i dati in decisioni strategiche

I migliori wearable per il fitness del 2024

Con l'avvento delle nuove tecnologie e l'incremento dell'interesse verso uno stile di vita sano, il mercato dei wearable per il fitness ha visto un'espansione notevole.

Giro D’Italia Paret-Peintre la curiosità

Giro D'Italia Valentin imita il fratello Aurelien, che nel 2023 aveva vinto proprio in Campania. Nessun problema per Tadej Pogacar, saldamente in Maglia Rosa La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA