Nokia Asha Platform: una grande opportunità per gli sviluppatori


nokia-asha-501

Nokia Asha Platform: una grande opportunità per gli sviluppatori per avvicinarsi al mercato degli smartphone sotto i 100 dollari

Nella categoria di smartphone in maggiore crescita a livello mondiale, la nuova Asha Platform offre ai developer una costante esperienza di qualità per le applicazioniNokia ha annunciato oggi un’iniziativa a livello globale che permette agli sviluppatori di entrare nel mondo degli smartphone con una fascia prezzo inferiore ai 100 dollari grazie al lancio della Nokia Asha Platform. Inoltre ha presentato il Nokia Asha 501, primo smartphone creato per la nuova piattaforma.

I developer che sviluppano applicazioni per il Nokia Asha 501 potranno raggiungere anche tutti gli smartphone basati sulla nuova Asha Platform, senza bisogno di riscriverne il codice. Nokia prevede di vendere 100 milioni di smartphone Asha di nuova generazione nei prossimi anni, iniziando proprio con il Nokia Asha 501.

“Abbiamo assistito all’enorme crescita della domanda di applicazioni per gli smartphone Asha da parte dei consumatori, come confermato anche dall’incremento del numero di download dal Nokia Store” ha sottolineato Marco Argenti, Head of Developer Experiences di Nokia. “I consumatori si aspettano app di qualità in ogni fascia di prezzo. Grazie alla nuova Asha Platform, i developer saranno incentivati a sviluppare proprio questa tipologia di app, in precedenza presenti solo su smartphone di alta gamma, sfruttando volumi e una diffusione senza precedenti grazie alla distribuzione attraverso un unico canale e una singola piattaforma”.

Molte delle applicazioni più scaricate sono già disponibili per la Nokia Asha Platform, o in fase di sviluppo, tra le quali CNN, Ebaddy, ESPN, Facebook, Foursquare, Line, LinkedIn, Nimbuzz, Pictelligent, The Weather Channel, Twitter, WeChat, World of Red Bull, e alcuni giochi di Electronic Arts, Gameloft, Indiagames, Namco-Bandai e Reliance Games. WhatsApp e altri key partners stanno lavorando per portare le apps sui nuovi Asha.

I developer, inoltre, avranno a disposizione strumenti di sviluppo semplici e più possibilità per vendere e promuovere le applicazioni, incluso il nuovo In-App Payment di Nokia.

Nokia Asha SDK 1.0 e gli strumenti per le applicazioni web Nokia Asha

Il nuovo Software Development Kit 1.0 Nokia Asha è una suite di strumenti pensata per sviluppare, testare e distribuire app Java sulla piattaforma.
I nuovi strumenti di sviluppo per le web application Nokia Asha includono il Web Development Environment (WDE), un IDE dove gli sviluppatori possono creare e modificare le proprie applicazioni web Nokia Asha, il Web Inspector, per semplificare il debug e il controllo delle componenti delle applicazioni, e un nuovo Web Designer Tool per creare una UX perfetta.

Nokia In-App Payment e Nokia Ad Exchange

Nokia lancia il nuovo strumento Nokia In-App Payment, progettato per semplificare ulteriormente la vendita delle applicazioni. Questo strumento offre ai consumatori un’esperienza di acquisto semplice e sicura e pagamenti trasparenti e protetti per i developer. Nokia In-App Payment sarà disponibile anche per i prodotti Asha e Serie 40 già esistenti, come ad esempio il Nokia 301. La versione beta di Nokia In-App Payment sarà rilasciata nelle prossime settimane.

Nokia Ad Exchange rappresenta un’opportunità senza precedenti per la pubblicità in-app, offrendo agli utenti contenuti gratuiti e allo stesso tempo generando ricavi per gli sviluppatori.

Gli sviluppatori accolgono con favore la nuova piattaforma Asha

Dennis Crowley, CEO and co-founder of Foursquare: “Nokia si conferma un partner davvero importante per Foursquare. La nuova app di Foursquare per la Asha Platform offre una fantastica esperienza di ricerca e scoperta della realtà circostante, consentendo alle persone di ottenere il massimo ovunque si trovino. Essendo ora concentrati sulla prossima serie di smartphone Asha, vogliamo rendere accessibile Foursquare ai milioni di persone che utilizzano questi dispositivi in tutto il mondo”.

Michael Fisher, Director of Mobile Business Development, Twitter: L’integrazione di Twitter nella nuova Asha Platform, insieme all’applicazione precaricata sui dispositivi Nokia, offre alle persone una esperienza ancora più soddisfacente. Se si desidera condividere una foto o un articolo, connettersi con i propri amici o scoprire che cosa sta accadendo nel mondo, ora è più facile che mai utilizzare Twitter su questa famiglia di dispositivi.

Sebastien Thevenet, General Manager SEA-Pacific, Gameloft: “Come storico partner di Nokia, con 200 milioni di download fatti registrare ad oggi su Nokia Store, Gameloft è entusiasta di offrire 4 giochi di alta qualità precaricati sul Nokia Asha 501 (Assassin’s Creed 3, Bubble Bash 3, Real Football 2013, Little Big City) e più di 30 giochi che potranno essere scaricati dal Nokia Store prossimamente. Questi titoli innovativi, di tipo “try and buy” o gratuiti, sfruttano al massimo le funzionalità e l’esclusiva interfaccia utente Asha Full Touch, portando l’esperienza di gioco su smartphone a portata di touch”.

Akira Morikawa, CEO of Line Corporation: “La collaborazione tra Line e Nokia è fondamentale e continuerà con la nuova Asha Platform. Portando Line sui nuovi Asha ci impegniamo per far vivere alle persone in tutto il mondo i vantaggi della comunicazione attraverso Line e gli smartphone della gamma”.

Manish Agarwal, CEO, Reliance Games: “Reliance Games e Nokia hanno dimostrato le potenzialità e i vantaggi che derivano dai contenuti localizzati e da una piattaforma di distribuzione in India. La partnership con Nokia è davvero preziosa per noi, in quanto ci consente di mostrare la forza della realtà locale e delle nostre risorse. Reliance Games svilupperà sulla nuova Asha Platform giochi basati su temi localizzati, offrendo agli utenti di tutto il mondo una ricca esperienza di intrattenimento grazie anche alla stretta collaborazione con i team locali di Nokia in India, nell’area Asia-Pacifico, in America Latina e in altri mercati emergenti.”

Keshav Bajaj, VP Business Development, Nimbuzz: “La maggior parte degli oltre 150 milioni di utenti di Nimbuzz provengono da mercati dove la gamma Nokia Asha sta acquisendo sempre più slancio, inclusi India, Sud-est asiatico, Medio Oriente e Africa. Siamo entusiasti di avere un’applicazione sviluppata in esclusiva per la nuova Asha Platform che garantisca la migliore user experience. Siamo lieti di collaborare con Nokia, che rappresenta uno dei nostri partner più importanti”.

Alex Adjadj, Director of Strategic Development, Mobile Sales & Marketing, Namco-Bandai: “NAMCO BANDAI sviluppa giochi per dispositivi mobile da oltre 10 anni, ma ci sono ancora regioni nel mondo dove la gente non ha mai visto o giocato a PAC-MAN. I nostri 22 titoli disponibili in 13 lingue per il Nokia Asha 501 sono una dimostrazione del nostro impegno nei confronti di Nokia per offrire una grande esperienza mobile a tutte le persone e per ogni fascia di prezzo”.

Ramesh Kumar, Head of ESPNcricinfo and ESPN Digital Media India: “Grazie al successo dei dispositivi Asha, l’applicazione ESPNcricinfo per la Asha Platform 2013 rappresenta un modo dinamico con cui raggiungere un numero sempre maggiore di persone che utilizzano dispositivi mobili nei mercati emergenti. L’app ESPNcricinfo è in grado di fornire informazioni complete sul cricket pensate appositamente per essere fruite da tutti gli appassionati in qualsiasi momento, compresi i dettagli sulle partite più importanti, notizie recenti e aggiornate, editoriali dedicati al cricket nazionale e internazionale, realizzati per essere consultati via mobile”

spot_img

LEGGI ANCHE

Calciomercato Angri le ultime news

Calciomercato a casa Angri la società ha annunciato le ultime mosse in entrata. Il dettaglio con le note ufficiali. 𝗥𝗢𝗦𝗔𝗥𝗜𝗢 𝗗'𝗔𝗩𝗜𝗡𝗢 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗢 𝗖𝗟𝗨𝗕 𝗠𝗔𝗡𝗔𝗚𝗘𝗥 La società...

Monza esonerato Alessandro Nesta

Monza salta la panchina dell' allenatore Campione del mondo. La nota ufficiale AC Monza comunica di aver sollevato Alessandro Nesta dall’incarico di allenatore della Prima...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Monza esonerato Alessandro Nesta

PUBBLICITA