Amalfi, undici interventi per un Turismo Sostenibile


Il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha delineato undici ambiti di intervento per promuovere un turismo più sostenibile, garantendo un equilibrio tra sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale.

Amalfi, il galateo del turista

Tra le iniziative proposte, c’è il “galateo del turista” e un sistema di monitoraggio dei flussi pedonali. Milano sottolinea come il turismo sia spesso associato a disagi per la popolazione, generando sentimenti anti-turistici. Per evitare questo, Amalfi ha avviato una Destination Management Organization (DMO) per gestire il turismo in modo più efficace. Il monitoraggio dei flussi pedonali, attraverso tecnologia avanzata, fornirà dati quantitativi in tempo reale sulla concentrazione di persone nel centro storico, utile anche per la protezione civile.

È in programma anche la trasformazione del molo Cassone in una stazione per gestire al meglio gli arrivi via mare.

Il “galateo del turista” sarà sviluppato attraverso una campagna social, basata su un questionario ai residenti, per sensibilizzare i visitatori su comportamenti rispettosi.

Milano ha evidenziato la necessità di nuovi interventi normativi per dare ai Comuni maggiori poteri nella regolamentazione delle attività extra-alberghiere e delle locazioni brevi, per mantenere un equilibrio tra residenti e turisti.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA