UNMANNED4YOU è un’azienda di servizi droni. A inizio febbraio ’25 ha effettuato un volo di prova da Pozzuoli a Ischia, una tappa per lo sviluppo del collegamento tra gli ospedali La Schiana di Pozzuoli e quello di Casamicciola, Ischia, per il trasporto di materiale medico, attualmente svolto con furgone più traghetto.
Questa volta il volo è stato fatto con un drone Flying Basket (azienda italiana), la stessa che trasporta la posta, per Poste Italiane, tra Bagnoli e Procida.
Il giorno prima del video, è stata fatta un’altra prova con un drone più piccolo (FBT-01) per verificare la copertura del segnale LTE e radio, lungo la rotta.
Il drone Flying Basket ha un’elevata capacità di carico (max payload 100kg, per distanze di 5km). Riducendo il carico chiaramente si coprono distanze maggiori.
Il drone ha volato tranquillamente anche da Ischia a Cuma, con vento contrario, arrivando con una buona percentuale di carica residua nelle batterie (requisito fondamentale per la sicurezza e possibilità di effettuare manovre di emergenza). La velocità impostata di default è circa 24 metri al secondo (air speed).
Il decollo a Cuma è avvenuto da un luogo straordinario. Il parco Archeologico di Arcofelice, dove c’è la grotta della Sibilla, Strega e Profeta di Destini famosa nel mondo Romano al pari dell’Oracolo di Delfi della civiltà greca.
Dalla collina sopra il parco, in prossimità del Santuario di Apollo, si domina la costa, con vista sul Lago Fusaro, ed Ischia. Sulla riva sabbiosa vengono allenati al trotto dei cavalli da corsa. Al di là del volo del drone ed il collegamento internet (Starlink), invisibile, con la Stazione di Controllo (Ground Control Station) installata a Ischia, non ci sono rumori.
Tutto è pace. Il tempo, entrando nell’altro della Sibilla, sembra fermo a 800 anni prima di Cristo. In realtà, invece, corre verso il futuro, ribalza tra Cuma e Ischia, si spera foriero di un messaggio che diffonda questa pace e porti progresso.


