Dipinto di Picasso venduto per 103 milioni di dollari 


Si tratta di “Donna seduta vicino a una finestra”, un ritratto che Picasso realizzò nel 1932 ispirandosi a Marie-Thérèse, la donna che fu musa e amante dal pittore spagnolo.

“Donna seduta vicino a una finestra”, battaglia tra i collezionisti

Il dipinto è stato venduto in un’asta di Christie’s, a New York per 103,4 milioni di dollari (85 milioni di euro). La base era di 90 milioni di dollari. La battaglia tra collezionisti pare sia durata una ventina di minuti. Il precedente proprietario del dipinto lo aveva acquistato solo otto anni fa per circa 44,8 milioni di dollari.

 

Picasso, innovatore e poliedrico

Picasso è stato un artista innovatore e poliedrico, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte mondiale per esser stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del cubismo.

Dopo aver trascorso una gioventù burrascosa, ben espressa nei quadri dei cosiddetti periodi blu e rosa, a partire dagli anni venti del Novecento conobbe una rapidissima fama; tra le sue opere universalmente conosciute vi sono Les demoiselles d’Avignon (1907) e Guernica (1937).

 

Foto pubbliche su Facebook

spot_img

LEGGI ANCHE

Calciomercato Mario Piga alla Paganese

Calciomercato operazione in entrata per la Paganese, il comunicato stampa ufficiale: La Paganese Calcio 1926 è lieta di annunciare l’arrivo di Mario Piga, giovane terzino...

Calciomercato la nuova maglia di Riccardo Moreo

Calciomercato Riccardo Moreo alla Sanremese. Lo ha annunciato la società con una nota ufficiale: Riccardo Moreo è un nuovo giocatore della Sanremese! Nato a Milano...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA