Il treno dei bambini a Torre Annunziata: “Grande Meraviglia”!

PUBBLICITA

A Torre Annunziata il murale “Il treno dei bambini” simbolo di unità, rinnovamento e riscatto per la città

È stato inaugurato ieri, a Torre Annunziata, presso l’istituto dei Salesiani il murale ispirato al libro “Il treno dei bambini” di Viola Ardone, progetto nato grazie ad un’iniziativa della libreria Libertà Erboristeria e Biobar Asperula che ha visto coinvolti alunni, insegnanti e dirigenti scolastici di diversi istituti del circondario.

Il treno dei bambini

Il murale, oltre a consolidare il legame tra la storia narrata dalla Ardone e la città di Torre Annunziata dove sono state girate alcune scene del film tratto dal romanzo “Il treno dei bambini”, costituisce il simbolo del desiderio e della necessità di riscatto di alcuni quartieri della città.

Il treno dei bambini - Viola Ardone
La scrittrice Viola Ardone si intrattiene con i bambini delle scuole di Torre Annunziata

La realizzazione del murale, frutto di un intenso lavoro di squadra e di un percorso di collaborazione tra diversi istituti scolastici (De Chirico, Parini-Rovigliano, Alfieri, Siani, Pascoli, Leopardi, Cesaro, Pitagora-Croce e Marconi), ha visto la partecipazione anche di Anna Vitiello, Ambasciatrice della Gentilezza, che ha contribuito, con il progetto “Costruiamo Gentilezza Terre Vesuviane Capitale 2024”, alla realizzazione di diversi “murales gentili” in zone degradate della città.

Viola Ardone a Torre Annunziata

Viola Ardone presente all’inaugurazione del murale, visibilmente commossa per l’opera realizzata dagli studenti delle scuole oplontine, ha sottolineato l’importanza simbolica  – in questo particolare momento storico – del “treno che attraversa e tiene unita tutta l’Italia”.

Il treno dei bambini

La scrittrice ha visitato l’istituto dei Salesiani dove ha apposto la targa al murale ispirato al suo romanzo e successivamente si è recata presso il liceo Pitagora-Croce, dove ha presentato il suo nuovo romanzo Grande Meraviglia, incontrando studenti e cittadini.

Il treno dei bambini

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

L’AI nel retail: personalizzazione e esperienza cliente

AI nel retail - L'intelligenza artificiale nel retail: rivoluzionare la personalizzazione e l'esperienza cliente

Juve Stabia la grande attesa con tatuaggi e addobbi per salutare la grande impresa

Juve Stabia le vespe di Castellammare Di Stabia saranno impegnate nel Monday Night contro il Benevento di Gaetano Auteri Manca poco alla fine del campionato,...

Juve Stabia Guido Pagliuca l’uomo arrivato da Itaca

  Juve Stabia focus dedicato al Mister Gialloblu, Guido Pagliuca allenatore arrivato dalla Toscana anche se con la sua citazione storica sull' "Odissea" ha conquistato...

Somma Vesuviana, scoperti due ragazzi che spacciavano droga

Un 19enne è stato arrestato ed un 17enne è stato affidato ai suoi genitori a Somma Vesuviana. I militari della stazione di Somma Vesuviana hanno...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA