Chico Forti torna in Italia. L’annuncio via social della Meloni (video)

PUBBLICITA

Sono felice di annunciare che, dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti, è stata appena firmata l’autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti. Un risultato frutto dell’impegno diplomatico di questo governo, della  collaborazione con il governo dello Stato della Florida e con il  governo federale degli Stati Uniti che ringrazio. E’ un giorno di  gioia per Chico, per la sua famiglia e per tutti noi. Lo avevamo  promesso e lo abbiamo fatto. E ora aspettiamo in Italia Chico” – così la premier Giorgia Meloni, in un video pubblicato su Instagram.

Una vicenda, quella di Chico Forti, per la quale, negli anni, si sono prodigati vari governi e diversi personaggi pubblici affinchè Forti, accusato di omicidio e condannato all’ergastolo, tornasse in Italia. Tra essi il tenore Andrea Bocelli e l’artista Nello Petrucci che della causa di rimpatrio di Forti ha realizzato diverse opere.

Chico Forti sono io
Chico Forti sono io, opera di Nello Petrucci

Chi è Chico Forti

Enrico Forti, detto Chico, nasce a Trento nel 1959. Con una somma vinta in un programma televisivo condotto da Mike Bongiorno, si trasferisce negli Stati Uniti dove si sposa e diventa padre di tre figli. Amante degli sporti estremi e capo-editore di Windsurf Italia, la vita di Forti subisce una svolta drammatica nel 1998 quando viene arrestato per l’omicidio di Dale Pike, figlio di Anthony Pike, dal quale stava acquistando il Pikes Hotel.

Nonostante Forti si sia dichiarato sempre innocente e nonostante prove circostanziali e testimonianze contrastanti, Forti viene condannato all’ergastolo senza la condizionale.

Il caso di Forti negli anni ha mobilitato l’opinione pubblica e i media. In virtù della Convenzione di Strasburgo del 1983, ai condannati all’estero è permesso di espiare la pena nel proprio paese natale, ma per Forti questa possibilità sembrava non arrivare mai.

petrucci chico forti min
L’attesa, opera di Nello Petrucci

La risoluzione del caso ha richiesto una mediazione molto complessa conclusasi solo ora con l’annuncio del ritorno di Forti in Italia.

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Torre del Greco città europea della Vela 2026, oggi la consegna del prestigioso riconoscimento

Torre del Greco la bandiera di città europea della Vela 2026

Juve Stabia pareggio a Francavilla il racconto di Stabiamore

Juve Stabia il pareggio contro la Virtus Francavilla il racconto di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore Nell'ultima trasferta di campionato, affrontata da vincitori, Pagliuca sceglie...

Scafati Basket il compleanno speciale del patron Nello Longobardi

  Scafati Basket e la salvezza un compleanno speciale per il patron Nello Longobardi. Il comunicato stampa della società Givova: "Voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che...

Eboli, bambino di 15 mesi aggredito e ucciso da due pitbull

Una tragedia ha scosso la comunità di Eboli. Un bambino di soli 15 mesi è stato ferito mortalmente da due pitbull. I cani, sembra fossero di proprietà di un'amica della mamma del bambini

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA