Pompei, possibile da oggi la visita alla Casa dei Casti Amanti

Una visita alle strutture e al cantiere di scavo e restauro in corso a Pompei sarà possibile, a partire da oggi 28 maggio, grazie a un percorso sopraelevato che permetterà ai visitatori di ammirare dall’alto l’Insula, che include la casa dei Casti Amanti, la casa dei Pittori al lavoro e la casa del Cenacolo colonnato.

Pompei, una visita straordinaria: la Casa dei Casti Amanti

I visitatori avranno l’opportunità di assistere alle attività di scavo e al lavoro di archeologi e restauratori, oltre quella di osservare gli ambienti recentemente scoperti. L’accesso sarà possibile tutti i giorni dalle pre 10:30 alle ore 18, attraverso un percorso accessibile che integra l’itinerario senza barriere architettoniche “Pompei per Tutti”, comprendendo anche un ascensore per raggiungere le passerelle sospese.

Questo percorso dall’alto offrirà una visione innovativa e completa dell’insula e dell’architettura delle case romane, mostrando l’alternarsi di ambienti adibiti a usi diversi, dal produttivo al commerciale all’abitativo, nonché l’attività del cantiere in corso.

Questo progetto mira a una fruizione pubblica rinnovata e migliorata e a un approccio di “archeologia pubblica”. A mostrarcelo in anteprima Alberto Angela, con il programma  “Pompei. Le nuove scoperte”, uno Speciale di “Meraviglie” prodotto da Rai Cultura in collaborazione con il Parco Archeologico e il Ministero della Cultura, andato in onda ieri lunedì 27 maggio alle 21.25 su Rai 1.

(foto di repertorio)

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Conferenza stampa Un’estate da BelvedeRe 2024 al Belvedere di San Leucio

Giovedì 6 giugno alle ore 12, al Belvedere di San Leucio (Caserta), è stata presentata la IX edizione del festival Un'Estate da BelvedeRE, al via con il piano solo di Giovanni Allevi il 13 giugno.

Napoli, padre e figlio di San Giovanni a Teduccio feriti da un aggressore

Un padre e suo figlio sono stati aggrediti nella notte tra il 9 e il 10 giugno a Napoli Est. I carabinieri di Ponticelli...

Napoli, è iniziata ufficialmente l’era Conte, le prossime mosse

Giornata significativa per il Napoli quella di ieri. Antonio Conte è arrivato in città, atterrando all'aeroporto di Capodichino, dove ha salutato sorridendo un gruppo...

Accessori gaming 2024: le ultimissime novità per le nuove frontiere del gioco

Accessori gaming 2024: le ultimissime novità per le nuove frontiere del gioco

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA