Dal 7 settembre, Castellammare di Stabia si anima di appuntamenti serali presso Villa Arianna e Villa San Marco e presso il Museo Archeologico Libero D’Orsi che saranno accessibili al pubblico nelle sere di venerdì 13 e venerdì 20 settembre, offrendo un’esperienza unica e suggestiva sotto le stelle.
Visite notturne alle ville romane e al Museo Archeologico Libero D’Orsi
Le visite notturne a Villa Arianna e Villa San Marco si svolgeranno dalle 19:30 alle 23:30, con ultimo ingresso alle 22:30. L’ingresso è gratuito – opportunità imperdibile per ammirare straordinari esempi di architettura romana in un’atmosfera serale magica.
Il Museo Archeologico di Stabia, situato nella Reggia del Quisisana, partecipa anch’esso all’iniziativa, aprendo le sue porte nelle stesse date e orari. Recentemente rinnovato e arricchito di nuovi reperti provenienti dalle ville di Stabia, il museo offre un viaggio affascinante nella storia e nell’arte antica.
Il 13 settembre, i visitatori potranno accedere in via straordinaria ai depositi archeologici del museo, situati nei sotterranei del palazzo reale, dove sarà possibile esplorare il nuovo allestimento di queste preziose collezioni.
Il 20 settembre, alle ore 19:30 e alle 21:00, il Museo Archeologico ospiterà la visita teatralizzata “Dialoghi con Stabia,” organizzata dal Comitato per gli Scavi di Stabia. Con il supporto artistico degli allievi della Tavole da Palcoscenico Academy, diretti dall’attore e drammaturgo stabiese Cristian Izzo, andrà in scena la performance “Labirinti – Teseo, Arianna, Dioniso”, un’installazione immersiva che intreccia mito e letteratura, ispirata alle opere di Cesare Pavese e Jorge Luis Borges. La rappresentazione si inserirà in un percorso guidato che esplorerà le bellezze del museo, seguendo il filo conduttore della figura di Arianna, tanto cara alla storia di Stabiae.
L’evento è realizzato in collaborazione con Tavole di Palcoscenico Academy e un team di artisti locali, sotto la regia di Cristian Izzo.
Per chi preferisce, è comunque possibile effettuare la visita al museo in autonomia. L’accesso al museo ha un costo di 5€, con orario di visita dalle 19:30 alle 23:30 e ultimo ingresso alle 22:30.
(foto di repertorio)