Ci lascia Andy Goram

Ci lascia Andy Goram

Un grave lutto ha colpito il mondo del calcio. Ci lascia il portiere Andy Goram. Il numero uno ha avuto una carriera importante da calciatore. Oltre alla maglia della Nazionale della sua Scozia ha indossato tra le altre le casacche di Sheffield Utd, Rangers e Manchester Utd.

La sua carriera ( Wikipedia)

Andy Goram, all’anagrafe Andrew Lewis Goram (Bury, 13 aprile 1964 – 2 luglio 2022), è stato un calciatore scozzese, di ruolo portiere.

Inizia la sua carriera all’Oldham Athletic A.F.C. dove giocherà 195 partite in 6 stagioni. Nel 1987 si trasferisce in Scozia per giocare con l’Hibernian, segnando un gol in campionato.

Nel 1991 viene acquistato dai Glasgow Rangers con i quali disputerà 184 incontri di campionato in 7 stagioni vincendo 6 titoli nazionali. Con i Rangers ha toccato l’apice del successo.

Nel 1993 vince il titolo di Giocatore dell’anno della SFWA e Giocatore dell’anno della SPFA. Nel 2001 viene preso in prestito dal Manchester United, ma gioca solo una partita. Quell’anno i Reds vinceranno il campionato.

Nazionale
Con la nazionale scozzese scende in campo 43 volte e disputa il Mondiale di Messico 1986 e il Mondiale di Italia 1990 ma in entrambe le occasione la Scozia non passa il primo turno. Gioca anche l’Europeo di Svezia 1992 e quello di Inghilterra 1996.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Angri un nome nuovo di calciomercato

Angri arriva Mădălin Țandără il comunicato della società L’Unione Sportiva Angri 1927 comunica l’acquisto dal 1 luglio 2024 delle prestazioni sportive dell’attaccante Mădălin Țandără in...

Italia tutto in una notte

  Italia la Nazionale di Luciano Spalletti si gioca praticamente tutto contro la Croazia. Fare risultato andrebbe a garantire il passaggio al prossimo turno. Italia una...

Andrea Dossena è il nuovo allenatore della SPAL

  Andrea Dossena con un passato importante da calciatore è il nuovo allenatore della SPAL. Lo ha annunciato la società con un comunicato : S.P.A.L. comunica...

Mariano Gargiulo racconta il momento alla corte della ShedirPharma Sorrento

Mariano Gargiulo parla del momento e della prossima stagione La ShedirPharma Sorrento è una realtà consolidata che punta sulla crescita di giovani talenti. Classe 2002,...

ULTIME NOTIZIE

Italia tutto in una notte

PUBBLICITA