Collare d’oro al merito sportivo per Francesco Esposito

PUBBLICITA

Francesco Esposito, pluricampione di canottaggio, riceverà oggi lunedì 16 Dicembre il Collare d’Oro al merito sportivo. Si tratta della massima onorificenza dello sport italiano.

Vanto sportivo di Castellammare di Stabia, Francesco Esposito riceverà il prestigioso premio quale riconoscimento del Coni per il titolo di campione mondiale conseguito nel 1994.

Il Collare d’oro viene assegnato a chi ha conseguito almeno un titolo mondiale in una categoria olimpica; il doppio pesi leggeri divenne specialità olimpica solo nel 1992; per questo motivo “Ciccio” Esposito riceve l’onorificenza per il titolo conquistato nel 1994.

“Voglio ringraziare non solo il presidente Malagò e la giunta nazionale del Coni ma anche l’amico Giuseppe Abagnale, che da presidente della Federazione italiana di canottaggio ha opportunamente ricordato il titolo che vinsi nel 1994 a Indianapolis, negli Usa, nella neo specialità olimpica del doppio Pesi leggeri in barca con Michelangelo Crispi, battendo Nuova Zelanda e Svizzera” – ha commentato Francesco Esposito.

La cerimonia di consegna si svolgerà presso il Foro Italico e sarà trasmessa in diretta televisiva dalla Rai a partire dalle 11:00.

Nove mondiali e The Thomas Keller Meda

Vincitore di gare internazionali e di diciannove titoli italiani assoluti, Francesco Esposito ha vinto nove titoli mondiali di cui sette nella specialità doppio Pesi leggeri e due nel quattro di coppia pesi leggeri. L’atleta stabiese ha anche ottenuto la massima onorificenza della FISA (Federazione Internazionale di Canottaggio) “The Thomas Keller Meda”.

 

(Fonte foto:pagina Facebook Francesco Esposito)

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Quartieri Spagnoli, rissa porta a diversi arresti ed alla chiusura temporanea di un locale

Si registra un altro brutto episodio a Napoli nei Quartieri Spagnoli: 4 persone sono state arrestate. Durante la notte tra sabato e domenica, nei Quartieri...

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

Podismo a Villa Literno III Memorial Tonino Andreozzi

Villa Literno - III Memorial Tonino Andreozzi - Alloro per Betti e Lamula

Napoli un ko che fa malissimo

  Napoli sconfitta che fa male ad Empoli. Il racconto di Gianfranco Piccirillo La gara è importante per entrambe le squadre, quella di Nicola che lotta...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA