Papa Francesco:”Maradona è stato un poeta”

“Maradona è stato un poeta”  – ha detto Papa Francesco in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport – “Ho incontrato Diego Armando Maradona in occasione di una partita per la Pace nel 2014: ricordo con piacere tutto quello che Diego ha fatto per la Scholas Occurrentes, la Fondazione che si occupa dei bisognosi in tutto il mondo”.

“Maradona è stato un poeta”

“In campo è stato un poeta, un grande campione che ha regalato gioia a milioni di persone, in Argentina come a Napoli, ma era anche un uomo molto fragile” – ha aggiunto il Santo Padre.

Leggi anche: Ho visto Maradona. Le tappe di una carriera incredibile

“La pelota de trapo”

Poi, il Papa ha raccontato di quando era un bambino e giocava con “la pelota de trapo“, un pallone fatto di soli stracci.

“Il cuoio costava e noi eravamo poveri. La gomma non era ancora così abituale, ma a noi bastava una palla di stracci per divertirci e fare quasi dei miracoli giocando nella piazzetta vicino a casa. Da piccolo mi piaceva il calcio, ma non ero tra i più bravi, anzi ero quello che in Argentina chiamano un ‘pata dura’, letteralmente gamba dura. Per questo mi facevano sempre giocare in porta. Ma fare il portiere è stato per me una grande scuola di vita. Il portiere deve essere pronto a rispondere ai pericoli che possono arrivare da ogni parte.”

“Il doping annulla la dignità”

Sul doping: “Non è soltanto un imbroglio, è una scorciatoia che annulla la dignità. Il talento è un dono ricevuto ma questo non basta: tu ci devi lavorare sopra. Allenarsi, allora, sarà prendersi cura del talento, cercare di farlo maturare al massimo delle sue possibilità”.

Infine, il Pontefice su Alex Zanardi: “Quando vedo di che cosa sono capaci certi atleti, che portano impressa nel loro fisico qualche disabilità, rimango sbalordito dalla forza della vita”.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juventus ufficiale Thiago Motta

  Juventus è ufficiale l'arrivo di Thiago Motta in panchina. La società ha salutato l'arrivo del nuovo allenatore: Il comunicato ufficiale È ufficiale: il prossimo allenatore della...

Napoli, è iniziata ufficialmente l’era Conte, le prossime mosse

Giornata significativa per il Napoli quella di ieri. Antonio Conte è arrivato in città, atterrando all'aeroporto di Capodichino, dove ha salutato sorridendo un gruppo...

Napoli Basket e Italstage s.r.l. presentano il progetto per il nuovo Palasport

Palazzetto sport e musica, Napoli Basket e Italstage presentano proposta al comune: arena da 14mila posti, investimento di 54 milioni

Napoli tra le città interessate dal caldo record in questo week end, i dettagli

Il caldo intenso sta colpendo l'Italia. Domenica è prevista un'allerta arancione a Bari, che indica condizioni meteorologiche potenzialmente pericolose per la salute, soprattutto per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA