Rodi (Grecia), incendi fuori controllo, migliaia di turisti evacuati

L’isola di Rodi brucia da diversi giorni. Nonostante i massicci interventi da parte dei Vigili del Fuoco, gli incendi appaiono fuori controllo. Ciò anche a causa del vento che arriva a soffiare con punte di 70 km orari.

Le fiamme hanno già distrutto tre alberghi e lambito alcune abitazioni. Circa 10.000 turisti sono stati evacuati nelle ultime ore, ma il numero delle persone messe in salvo continua a salire. Evacuati anche i religiosi che occupano il monastero di Ypseni.

Il vice capo dei vigili del fuoco della Grecia – cosí come riporta Rai News  – ha affermato che gli incendi di questi giorni sull’isola sono i più grandi che la sua squadra abbia mai affrontato.

Cinque elicotteri,  diversi canadair e circa 200 uomini dei vigili del fuoco impiegati per fronteggiare incendi – operazioni rese difficoltose anche a causa del caldo record.

Alle operazioni di messa in sicurezza di turisti e residenti hanno preso parte anche alcuni privati mettendo a disposizione le loro imbarcazioni.

Buona parte dell’isola, al momento, é senza corrente elettrica. Il fuoco ha danneggiato alcune linee elettriche e una delle centrali di Rodi è stata spenta in via precauzionale.

Scuole, palestre e centri congressi sono al momento i luoghi di accoglienza per i turisti ed i residenti che sono stati evacuati.

In Grecia,  oltre che sull’isola di Rodi, incendi boschivi anche nella regione ad ovest di Atene e nella cittadina di Loutraki, nella regione di Corinto.

 

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Castellammare, porta “Pioggia”, ma non è il Meteo. Maurizio de Giovanni al Teatro Karol

Castellammare di Stabia - Martedì 2 luglio, alle ore 19.00, il celebre autore Maurizio de Giovanni sarà ospite al Teatro Karol per presentare il nuovo capitolo della serie "I Bastardi di Pizzofalcone", intitolato "Pioggia", edito da Einaudi.

Romano Floriani Mussolini più di un idea in casa Juve Stabia

Romano Floriani Mussolini è un nome caldissimo in casa Juve Stabia. Il giovane calciatore ha giocato nel Pescara ed è cresciuto nel settore giovanile...

Mattia Filippelli è il nuovo nome del presidente Fabrizio Ruggiero

Mattia Filippelli vola a Sorrento, l'intervista e la presentazione Non si ferma la campagna acquisti del presidente Fabrizio Ruggiero, che si assicura uno dei talenti...

Pompei promosso in Serie D, parla il Presidente Francesco Mango

Pompei e la storia calcistica grazie al Presidente Francesco Mango. Il primo tifoso racconta le sue emozioni ai canali ufficiali: Il giorno dopo è come...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA