Anche alle balene piace la Costiera (video)

E’ stato avvistato nelle acque della Penisola Sorrentina, un esemplare di balena grigia lungo circa 7 metri. Il cetaceo è stato immediatamente segnalato ed è stato seguito dagli operatori dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella.

Una balena in Costiera

Si tratta del secondo avvistamento, nel giro di pochi mesi, di una balena nel Golfo di Napoli. Ricorderete tutti la vicenda del balenottero ferito di cui si persero le tracce e dell’enorme cetaceo che morì sulle coste di Sorrento (19,77 metri di lunghezza) il cui scheletro sarà presto esposto in un museo.  Il cetaceo avvistato nelle acque della Costiera Sorrentina potrebbe essere lo stesso avvistato a Ponza qualche giorno fa.

Una specie estinta tra tre secoli nell’Oceano Atlantico

Si tratterebbe di un raro esemplare di balena grigia che vive solo nell’Oceano Pacifico orientale.

«L’assenza della pinna dorsale, le dimensioni contenute ed altre tipiche caratteristiche fanno pensare che si tratti di Eschrichtius robustus, nome scientifico della balena grigia. E’ una specie estinta da oltre tre secoli nell’Oceano Atlantico e che frequenta solo l’Oceano Pacifico, soprattutto la zona orientale».(Area marina di Punta Campanella).

Gli uomini della Guardia Costiera si sono adoperati per allontanare le unità in navigazione nell’area interessata evitando ostacoli all’esemplare che ha poi preso il largo immergendosi in località Punta Pennata in direzione Canale di Procida.

(foto di repertorio – video da Youtube)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Francesca Tandoi Trio al Teatro Summarte

Francesca Tandoi, Stefano Senni ed Elio Coppola Trio chiudono la 10° edizione di “ Jazz & Baccalà” al Teatro Summarte di Somma Vesuviana.

Gianni Busiello omaggia il Napoli con “Gladiatori del Vesuvio” (videoclip)

È uscito il videoclip ufficiale del brano Gladiatori del Vesuvio (Sud in Sound) testo e musica di Giovanni Busiello 

Napoli, 21enne investita a Cavalleggeri, inutili i soccorsi

Alle 6:30 del mattino di ieri a Napoli, precisamente a Cavalleggeri, quattro amiche escono dal locale Riva a Coroglio e salgono su una Fiat...

La Generazione Vincente Napoli Basket chiude in bellezza il campionato casalingo, contro scafati vince per 102-92

Ultima gara casalinga per la Generazione Vincente Napoli Basket, sold-out alla Fruit Arena Village Palabarbuto per una vittoria meritata e voluta contro Scafati per 102 a 92.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA