Addio a Pelè, il re del calcio aveva 82 anni

PUBBLICITA

E’ morto Pelé. Il campione brasiliano che aveva 82 anni, da diverse settimane era ricoverato presso l’ospedale Albert Einstein di San Paolo a causa di un tumore al colon.

Edson Arantes Do Nacimiento, questo il suo vero nome; O Rey, il suo soprannome. Fu, invece, un suo compagno di scuola a ribattezzarlo “Pelè” perchè il campione brasiliano chiamava il portiere della loro squadra “Pilè” piuttosto che Bilè.

Pelè è stato l’unico calciatore ad aver vinto per tre volte i Mondiali (1958, 1962 e 1970). Non solo il Brasile piange la sua scomparsa, ma l’intero mondo del calcio. Pelè è stato un mito, uno dei più grandi calciatori della storia, un dio del pallone.

Tra i ritratti di Andy Warhol anche quello del campione brasiliano. Nella sua città natale che è Baurù, è stata collocata una statua del calciatore. Tra sacro e profano, qualcuno asserisce che toccando la statua che raffigura Pelè sia guarito. Non si contano i murales in cui è stato raffigurato. Il campione brasiliano ha ispirato anche moltissimi cantautori.

Lo ricordiamo anche come attore. Il più famoso dei film nel quale il campione brasiliano ha recitato è sicuramente “Fuga per la vittoria”del 1981, diretto da John Huston, con Michael Caine e Sylvester Stallone.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Twilight i personaggi della saga e gli attori protagonisti

Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. Un...

Detti napoletani sui medici e sulle cure mediche

I detti napoletani riflettono la saggezza popolare spesso con un pizzico di ironia e un profondo senso della realtà.

Napoli, aggredito autista di autobus

Ancora un episodio di violenza sui pullman di Napoli. Un autista di autobus è stato aggredito a Napoli in Piazza Principe Umberto. L'incidente è avvenuto...

Federico Marcaccini: “Vi spiego le tendenze del mercato real estate non residenziale”

Il panorama del real estate commerciale in Europa sta vivendo una fase di grande fermento, con investimenti record nel 2022 che hanno sfiorato i...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA