Alle ore 4:00 italiane, si è conclusa la prima giornata di Copa America con il girone D
Le prime partite non hanno offerto molto al pubblico e ci si lamentava dello scarso spettacolo, ma da quel Messico-Uruguay le cose sembrano essere mutate, esplose..
Punti Chiave Articolo
Argentina-Cile è stato il big match della prima giornata di qualificazioni e, guardacaso, la finale della scorsa edizione che vide il Cile sollevare il trofeo al cielo. Ieri notte non è andata proprio così, abbiamo visto 2 squadre che non si sono risparmiate e hanno provato a farsi valere oltre il novantesimo minuto, fino all’ultimo istante.
Ritmi da subito alti: nel primo tempo Cile che ottiene occasioni più nitide ma Argentina comunque pericolosa.
Secondo tempo che si apre con il Cile più grintoso che spinge e cerca la via del goal con più frequenza; la rete del vantaggio però la sigla Angel Di Marìa bravissimo a capitalizzare un buon passaggio di Banega al 51′.
Dopo il fulmine a ciel sereno arriva la rete che carbonizza il Cile: a depositare la sfera in rete è proprio Banega, e Di Marìa gli restituisce il favore con un assist. Cileni volitivi nonostante tutto, la formazione di Pizzi prova fino all’ultimo a rimettersi in gioco e al 93′ Fuenzalida è bravo a sfruttare un’uscita non proprio perfetta di Romero e mettere in rete di testa. Argentina che si conferma la squadra più in forma del torneo, bella e vincente anche senza Lionel Messi.
Tabellino match
Argentina 4-3-3: Romero; Mercado, Otamendi, Ramiro Funes Mori, Rojo; Banega, Mascherano, Augusto Fernández; Gaitan (86’ Kranevitter), Banega, Di Maria (80’ Lamela); Higuain (73’ Aguero). A disposizione: Andujar, Guzman, Maidana, Roncaglia, Biglia, Messi, Cuesta, Pastore, Lavezzi.
CT: Gerardo Martino
Cile 4-3-3: Bravo; Isla, Medel, Jara, Mena (53’ Orellana); Aranguiz (81’ Fuenzalida) , Diaz, Vidal; Sanchez, Vargas (67’ Pinilla), Beausejour. A disposizione: Toselli, Herrera, Roco, Silva, Hernandenz, Pulgar, Castillo, Puch.
CT: Juan Antonio Pizzi
Arbitro: Daniel Fedorczuk (Uru)
Ammoniti: Vidal, Isla, Medel, Di Maria, Rojo
Reti: 50’ Di Maria, 58’ Banega, 93’ Fuenzalida