L’U.S. Grosseto annuncia l’ingaggio di Adama Sane, attaccante classe 2000 capace di ricoprire il ruolo sia di prima che di seconda punta.
Sane, destro naturale, è in grado di dare supporto alla squadra ma anche di colpire le difese avversarie in velocità e concludere da fuori con forza e precisione.
Il giocatore, nativo del Senegal, arriva dalla Serie A maltese, dove ha vestito la maglia del Gzira, realizzando due gol in otto partite.
Nonostante la giovane età, vanta già 58 presenze in Serie C, di cui 6 con l’Arezzo – 1 gol – , altrettante col Mantova, quindi 30 nel Latina con 6 reti nel 21-22 e 17 nel Gelbison di Vallo della Lucania nel 22-23.
Il suo percorso in Italia inizia nel 2014 quando arriva a Treviso – direttamente dal Senegal, con un bagaglio di sofferte esperienze personali.
Con la formazione veneta del Nervesa, dà il suo contributo alla vittoria del campionato regionale e della Coppa Veneto per nella categoria Giovanissimi.
Dopo due stagioni di alto livello, arriva poi il primo grande salto di qualità con la chiamata dell’Hellas Verona nel 2015/2016.
Al primo anno 25 gol in 26 presenze con l’Under 17 Lega Pro, trascinando la squadra al quarto posto.
Al termine della stagione successiva (altre 13 reti con l’Under 17 Serie A e B), la Juventus, nell’operazione Kean-Verona, chiede ed ottiene il prestito con diritto di riscatto del bomber classe 2000 che però non incide: solo una presenza per lui con i bianconeri in Primavera prima del ritorno a Verona, avvenuto nella stagione 2017/2018.
Nel 2019-20 la “consacrazione” al Verona (in gialloblù conta in tutto 68 partite e 38 gol), quindi le descritte esperienze nel calcio professionistico.
La società gli rivolge un affettuoso benvenuto a Grosseto.