Napoli: I Sorrisi da Dimaro

Oggi si è concluso il ritiro del Napoli. Anche quest’anno si è tenuto nel paese di Dimaro Folgarida (la provincia di Trento nel 2016 ha unito i comuni di Dimaro e di Folgarida) per il settimo anno consecutivo.

Sono un tifoso del Napoli praticamente da sempre, come mio padre e mio fratello. Andare a vedere una partita dal vivo è sempre molto più emozionante dal vederla in televisione e andare a vedere il ritiro del Napoli è sempre stato un mio desiderio.

Ma l’emozione provata al mio arrivo in questo splendido paese trentino è stata ben maggiore di quanto mi aspettassi, non solo per aver visto dal vivo i giocatori della mia squadra ma anche per il calore che noi tifosi del Napoli mettiamo nel seguire la squadra. Calore che nessuna altra tifoseria mette nel seguire i loro giocatori. Non dico che non i tifosi della Roma, del Torino, Del Benevento eccetera non seguano con la passione il calcio ma solo i tifosi del Napoli sono così calorosi (a volte anche troppo ad essere onesti).

Basti pensare a tutti i saluti e gli applausi rivolti a tutti i giocatori del Napoli, compresi i panchinari, o il coro di auguri rivolto vero Marco Rog.

Ma la cosa che mi ha colpito di più, ma forse non avrei dovuto sorprendermi così tanto, è stata la facilità con cui ho stretto amicizia con tutti gli altri tifosi venuti a sostenere il Napoli.

Tifosi molto ben accolti dai residenti, infatti c’è praticamente un rapporto di gemellaggio fra la tifoseria partenopea e gli abitanti, sia per l’ottimo comportamento tenuto dai tifosi (niente rumori molesti, niente atti di vandalismo normalmente associati ai napoletani) sia per l’alto numero di persone venute ad assistere agli allenamenti, alle sezioni di autografi e quant’altro (calcolate circa 60’000 persone nelle tre settimane del ritiro, con picchi anche di 5000 persone).

Un’atmosfera veramente molto molto bella e piacevole, che mi fanno sentire veramente molto orgoglio sia di essere tifoso del Napoli, che napoletano in generale.

P.S. L’ultimo giorno c’è stata una messa pronunciata dal Cardinale Sepe in persone, tifosissimo del Napoli.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei iscrizione al campionato effettuata

Pompei calcio una nota ufficiale Il comunicato stampa ufficiale della società FC Pompei rende noto di aver completato l'iscrizione al prossimo campionato di Serie D, conformemente...

Juve Stabia il primo test della stagione

Juve Stabia allenamento congiunto a Telese Terme. Allenamento Congiunto, Juve Stabia – Equipe Campania 5-0: il tabellino del match Al Campo Comunale di Telese si è...

La Premier Meloni condanna l’attentato a Trump

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha espresso solidarietà per i gravi fatti degli Stati Uniti con l'attentato a Donald Trump. Il Post social di...

Il Pomigliano Jazz 2024 apre con Gonzalo Rubalcada Trio

Il famoso pianista jazz cubano Gonzalo Rubalcada apre la 29° edizione del Pomigliano jazz

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA