Premier League ai nastri di partenza: tutto pronto per l’inizio della nuova stagione

PUBBLICITA

Mancano ormai soltanto un paio di giorni all’inizio della nuova stagione di Premier League: analizziamo le squadre ai nastri di partenza.

Embed from Getty Images

Dopo il trionfo della scorsa stagione il Chelsea non parte comunque come principale favorita alla vittoria finale. Davanti a tutti ci sono le due di Manchester, che a seguito di un mercato faraonico hanno messo a disposizione di Mourinho e Guardiola delle rose se possibile ancora più competitive di quelle avute a disposizione nell’ultima annata grazie agli innesti di Lukaku, Matic e Lindelof da una parte, e di Ederson, Mendy, Danilo e Walker dall’altra (con un Gabriel Jesus in più). Antonio Conte dovrà invece far fronte ad una situazione difficile: l’addio di Matic e quello imminente di Diego Costa sono un duro colpo e si dovrà vedere se Batshuayi e Morata saranno in grado di sostituirli a dovere. La panchina è corta e giocare anche la Champions League inciderà sulla forma fisica dei giocatori.

Subito dietro parte il Tottenham, 2° dell’ultima annata: Pochettino ha perso Walker, ma c’è Trippier che non lo farà rimpiangere e la qualità della rosa è rimasta intatta con i vari Kane, Eriksen ed Alli. Anche quest’anno ci sarà da divertirsi con gli Spurs.

Liverpool e Arsenal partono alla pari. Hanno entrambe grandi ambizioni, ma i giocatori a disposizione non assicurano il rendimento necessario (entrambe hanno giocatori poco continui e spesso in infermeria). Del Liverpool a non convincere è soprattutto la difesa e con il probabile addio di Coutinho mancherà anche una buona dose di fantasia in avanti, mentre l’Arsenal è ancora coinvolto in una lotta interna con i tifosi che chiedono da ormai un paio di anni la testa di Wenger e di conseguenza, nonostante la vittoria di FA Cup e Community Shield negli ultimi mesi, al primo passo falso saranno pronti a puntare il dito sull’allenatore francese. E’ arrivato Lacazette, ma nel caso partissero Sanchez e Giroud andrebbe via con loro un bottino di almeno 40 gol a stagione…

Con l’Everton passiamo alla prima candidata outsider: il mercato dei Toffees è stato a dir poco incredibile, con acquisti mirati (anche abbastanza esosi), ma le uscite sono state perfettamente bilanciate con le entrate grazie ai milioni incassati con le cessioni di Lukaku e Deulofeu. Sempre in attesa che si concluda la telenovela Sigurdsson (si parla di 55/60 milioni di euro), i tifosi si godono il ritorno di Rooney e sognano… Koeman avrà un bel lavoro da fare.

Quasi alla pari con i Toffees parte il West Ham, anch’esso autore di un bel calciomercato, con gli acquisti di Hart e Zabaleta a dare manforte alla difesa, e di Arnautovic e del Chicharito Hernandez, entrambi esperti di Premier League e vogliosi di portare gli Hammers in alto in classifica con i loro gol.

Leicester, Southampton, Bournemouth, Stoke City e West Bromwich sono quelle che dovrebbero fare un campionato tranquillo, da vivere a metà classifica, lontani dai pericoli della retrocessione e dalla gloria della qualificazione europea.

Le indiziate a lottare fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata per rimanere in Premier League sono Newcastle, Burnley, Swansea, Watford, Crystal Palace, la matricola Brighton & Hove Albion ed infine Huddersfield. Le prime due sono quelle che dovrebbero correre meno rischi, affidandosi alle guide sapienti di Benitez e di Sean Dyche, gli Swans, le Cherries e le Eagles sono “le veterane” che rischiano di più non avendo rinforzato a dovere le proprie rose. Le altre due neopromosse sembrano non essere in grado di reggere il peso di una categoria superiore come il massimo campionato inglese ed a meno di sorprese saranno soltanto di passaggio in Premier League.

Ci siamo divertiti ad immaginare questa classifica come fosse l’ordine di partenza di un gran premio di Formula1, ecco cosa è venuto fuori:

premier league 2017/2018

Ovviamente queste sono le previsioni iniziali, poi nel corso della stagione ci saranno sicuramente delle sorprese che scombussoleranno i piani sia alle big che alle squadre date per condannate a retrocedere. Per fare un gioco, commentate sotto questo articolo con quella che sarà a vostro parere la classifica finale della Premier League, poi a fine stagione vedremo chi ci sarà andato più vicino…

PUBBLICITA

1 commento

  1. Secondo me la favorita rimane comunque il Chelsea grazie alla meravigliosa guida di Conte, subito dopo vedo le due di Machester con il City leggermente avanti ma occhio al Tottenham, grazie al consolidamento del gruppo può essere davvero l’outsider che spariglia le carte nella tavola delle prime. L’Everton avrà bisogno di tempo per rodarsi visti i numerosi nuovi innesti ma nel momento in cui troverà buona forma e continuità potrà diventare una pericolosissima mina vagante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Scafati, fermato presunto pedofilo

"Preso l'ottantenne che ha molestato una bambina di 12 anni...grazie alle telecamere...non finisce qui" - scrive sulla sua pagina Facebook il primo cittadino di Scafati, Pasquale Aliberti

Torre del Greco, Giro Mediterraneo in Rosa, strade e scuole chiuse

Torre del Greco, Giro Mediterraneo in Rosa, sabato 20, ecco quali strade saranno chiuse al traffico. Chiuse anche le scuole

Casalnuovo, vasto incendio in un palazzo, l’intervento dei pompieri evita il peggio

A Casalnuovo ha preso fuoco un appartamento al secondo piano di un palazzo. Un incendio è scoppiato in una palazzina a via Vernicchi, Casalnuovo, provocando...

Protezione Civile Campania avviso di Allerta Meteo

Protezione Civile Regione Campania arriva un avviso di Allerta Meteo   ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI Su tutta la Campania piogge e temporali dalla mezzanotte fino alle...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA