La Danimarca è il paese più felice al mondo. Merito forse di una formula che si riassume in una parola intraducibile in italiano: Hygge. Uno stile da preferire anche nell’arredamento di una casa hygge
Come rendere una casa hygge? Ecco qualche suggerimento
Punti Chiave Articolo
Hygge è un vocabolo danese che significa vivere bene, essere coccolati, pensare positivo.
Stile Hygge in casa
E questo può tradursi in una casa calda, accogliente e confortevole. Ci vuole poco per far diventare una casa così. Basta mantenere un minimo di ordine, trovare soluzioni pratiche e intelligenti e dotare la propria dimora di pochi semplici accorgimenti.
I colori dovranno essere per lo più neutri, come quelli tipici scandinavi. Perfetto anche un mix di tessuti. Cuscini ton sur ton, ma anche tappeti o coperte di lana, sia sui divani che per terra. Se sono eco è meglio.
Lo spazio in una casa Higge
Anche lo spazio è fondamentale. Preferite arredamento e accessori minimal, che consentano di pulire facilmente e che lascino posto al confort, principalmente nelle zone in cui si vive la maggior parte del tempo (cucina, living). Ecco perché è meglio optare per pochi arredi, ma di buona fattura. Si potrà poi personalizzare la casa con accessori e tessuti: cuscini, tappeti o quadri.
Illuminazione e riscaldamento per una casa Hygge
Una casa confortevole passa da una illuminazione naturale e da una giusta temperatura.
Usate piccole lampadine se le stanze non sono abbastanza esposte. E in inverno non eccedete con i riscaldamenti. La temperatura corretta per il benessere di tutta la famiglia dovrà essere tra i 18 e i 22 gradi. E considerando il nostro clima più mite rispetto alla Danimarca, una buona coibentazione e un riscaldamento minimo in inverno, o un climatizzatore in estate, sono sufficienti a raggiungere tali temperature.
Le candele per un’atmosfera calda
Oltre alle luci le candele sono molto indicate per creare una atmosfera calda. Vanno bene in ogni stanza, sia per rilassarsi che per passare una serata in compagnia di amici. Sono perfette bianche, magari con una profumazione fresca e delicata.
Cucina
La cucina è la stanza dove si passa la maggior parte del tempo. Per questo è importante che possa essere vissuta al massimo. Bene dunque tutti quegli oggetti che siano funzionali: bicchieri, contenitori, utensili.
Per un tocco hygge si potrà optare anche per piccoli vasi di fiori, o quadri e stencil a tema alimentare.
Bagno Hygge
Il bagno in stile scandinavo saranno sufficienti pochi elementi. Su tutti una vasca da bagno, per rendere rilassante il rientro a casa dopo una giornata stressante. E poi candele, olii e morbidi asciugamani a vista per creare un’atmosfera da spa.
Zona notte casa Hygge
Il letto nella filosofia hygge è il posto dove passare il fine settimana. Preferitelo con tessili eterei, tanti cuscini e coperte e piumini a colori tenui. Anche qui la buona qualità paga: che sia lana, cachemire o seta lenzuola e coperte saranno il rifugio di tutta la famiglia per un weekend all’insegna del relax.
Una casa hygge, infine, necessità di due ultimi vocaboli: imperfezione e personalità.
Non deve essere una casa da rivista, la vostra casa deve parlare di voi. Appendete foto, ricordi, oggetti che vi appartengono, non importa che non siano di valore.
E poi riciclate: una porta che diventa tavolo, un pallet che diventa divano, una teiera che diventa fioriera.
Con pochi accorgimenti avrete sempre una scusa buona per non uscire da casa. A patto che sia hygge!