I dettagli d’arredamento fanno spesso la differenza in una casa. Arredare con i cuscini ad esempio è un’ottima soluzione. I cuscini sono un complemento d’arredo perfetto per cambiare l’aspetto della propria abitazione senza necessariamente stravolgerne la disposizione e soprattutto senza dare fondo al portafoglio.
Arredare con i cuscini: Dove
Punti Chiave Articolo
Il posto per eccellenza dei cuscini è il divano. O il letto. In genere si posiziona un cuscino per ogni seduta del divano, o sui braccioli.
Sono gli arredi naturalmente deputati ad accogliere questi complementi.
Ma a volte anche un angolo insolito della casa può essere perfetto per un cuscino.
Su una panca in cucina, sul poggiapiedi in salone. Per terra accanto ai tappeti, magari di dimensioni maxi.
Su una sedia in balcone per arredare anche piccoli spazi esterni.
Anche un angolo spoglio può essere arricchito con un grande guanciale per riempire una stanza.
O ancora regalare al living un contenitore come quello nella foto in basso. Proprio per essere riempito di cuscini, plaid e coperte da tirar fuori quando si vuole.
Arredare con i cuscini : i Colori e le Fantasie
le ultime tendenze in fatto di home decor vanno nella direzione del ton sur ton. Ovvero abbinare i complementi d’arredo come cuscini e tendaggi all’arredamento, o ancora alle pareti, seguendo le stesse gradazioni di colore.
Ma non sempre questo trend incontra il gusto di tutti.
Si può dunque optare per arredare con i cuscini a contrasto. O scegliendo colori dai toni molto più accesi o al contrario molto più neutri se l’arredamento è eccentrico di per se.
Perfetti dunque anche cuscini bianco e nero o con fantasie optical.
Valida anche l’alternativa di abbinare i cuscini alle tende o alla tappezzeria.
In una casa giovane si ritrovano spesso anche cuscini con frasi e disegni. Un po’ per sottolineare umori e mood degli inquilini, un po’ come complemento d’arredo in funzione di quadri e cornici.
Arredare con i cuscini: i Materiali
Anche dal punto di vista dei materiali i cuscini sono dei complementi dalle infinite varianti.
Negli ultimi anni la tendenza è stata del riuso e del riciclo. Spesso infatti sui divani si sono ritrovati vecchi maglioni con grosse trecce che rivestivano imbottiture anonime di guanciali ad esempio.
Youtube è piena di tutorial su come farli in casa.
Ma ancora i materiali vengono in aiuto all’arredo: il lino in una casa di montagna con pavimenti in legno, o cuscini con fodere in pelliccia davanti al camino.
E ancora in velluto su divani vintage o in raso su sofa moderni.
Arredare con i cuscini: le Dimensioni
Quadrati, rettangolari, tubolari, piccoli sui divani o grandissimi sul pavimento.
Arredare con i cuscini delle più svariate dimensioni è un ottima idea per rallegrare casa e darle un tocco di freschezza, novità e vivacità.
L’ultimo consiglio è quello di non eccedere. Il complemento deve certamente arricchire ed abbellire una casa ma non renderla scomoda ed invivibile.