Se avete in mente di effettuare dei lavori per ristrutturare casa, la Legge di bilancio 2018 ha inserito la possibilità di godere di detrazioni Irpef per un importo del 50% delle spese sostenute
Ecco quali sono le agevolazioni per ristrutturare casa nel 2018.
Punti Chiave Articolo
Nel 2012 il decreto 83/2012 aveva portato il bonus ristrutturazione al 50% per importi fino a 96 mila euro.
A questo erano seguite diverse proroghe, fino all’ultima. Quella inserita nella legge di bilancio 2018.
Dal 1° gennaio 2019 tale percentuale tornerà alla misura del 36% fino ad un massimo di 48.000 euro, come previsto dall’art. 16-bis del TUIR
I lavori indicati che usufruiranno della detrazione sono di diverso genere:
Ad esempio lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali. Ovvero su condomini (interventi indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001);
Interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo. Ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale. Anche rurali e pertinenze (interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001).
Sono inclusi tra questi l’ installazione di ascensori e scale di sicurezza, la ristrutturazione dei servizi igienici, la sostituzione di infissi, le recinzioni delle aree private, i lavori destinati al risparmio energetico.
Qualche novità riguarda anche l’Ecobonus.
Se avete intenzione di acquistare e ristrutturare casa e prevedete lavori per risparmi energetici, si arriva anche ad una detrazione Irpef del 65%. È il caso questo di installazione di caldaie a condensazione di classe A con contestuale istallazione di sistemi di termoregolazione evoluti. In altri casi, come la sostituzione di infissi, la posa di impianti di climatizzazione, l’installazione di schermi solari la detrazione passerà al 50%
Dal 1° gennaio 2018 è inoltre introdotta una agevolazione del 36% fino a un massimo di 5.000 euro di spesa per chi effettuerà lavori del verde in spazi privati.
Nel bonus per ristrutturare casa 2018 sono previste agevolazioni anche per i mobili.
Fino al 31 dicembre 2018 infatti chi acquisterà mobili o grandi elettrodomestici di classe pari almeno alla A+ in sede di ristrutturazione casa godrà di una agevolazione sempre del 50%, per un importo massimo di 10.000 euro.
Tale detrazione dovrà essere richiesta in sede di dichiarazione dei redditi e verrà rateizzata in dieci anni.
Sisma bonus dal 2018 al 2021
Come precedentemente stabilito, anche per il 2018 varrà il bonus del 70% per lavori di adeguamento sismico nelle abitazioni. Bonus che salirà all’80% in caso di riduzione di due classi di rischio e all’85% per lavori in condomini.
Attenzione: quando si parla di bonus e detrazioni per ristrutturazione si intende una sorta di “sconto” delle imposte (Irpef) calcolate in sede di dichiarazione dei redditi, pari alla percentuale (50-65%) delle spese sostenute.