Doppia proiezione ad Astradoc2016: La ragazza Carla e I ricordi del fiume

PUBBLICITA

Continua AstraDoc 2016, il viaggio nel cinema del reale.

Venerdì 8 aprile 2016 , alle ore 20.00, presso il Cinema Astra, sito in via Mezzocannone 109 a Napoli, ci sarà una doppia proiezione. Alla ore 20.00 sarà proiettato “La ragazza Carla”  di Alberto Saibene, film del 2015, mentre alla 21.30 seguirà “I ricordi fiume” di Gianluca e Massimiliano De Serio, uscito nel 2015.

Questi film documentario propongono due momenti di riflessione incentrati sulla scoperta di due città italiane, Milano e Torino. In sala saranno presenti anche i registi Gianluca e Massimiliano De Serio, Alberto Saibene e il direttore della fotografia Luca Bigazzi.

La rassegna ASTRADOC 2016, viaggio nel cinema del reale, è organizzata da Arci Movie, Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli. Vede, inoltre, la collaborazione di Napoli Monitor, collocandosi nell’ambito dell’evento “Lo stato delle città”, due giorni d’incontri in occasione dell’uscita del libro collettivo Lo stato della città. Napoli e la sua area metropolitana curato.

“La ragazza Carla” è un film sperimentale che si ispira all’omonimo poema di Elio Pagliarani, pubblicato nel 1960. Carla è una giovane dattilografa, che nell’Italia del boom economico lavora per mantenersi e aiutare la madre vedova. Protagonisti sono Carla Chiarelli e Stefano Roberto Belisari, “Elio” di Elio e le storie tese. Al montaggio cinematografico si unisce il reading del poema, le immagini d’epoca e le illustrazioni di Gabriella Giandelli. Il film, concepito per la Milano dell’Expo, è stato presentato al Milano Film Festival 2015.

“I ricordi del fiume” racconta del Platz di Torino, una delle baraccopoli più grandi d’Europa. Collocata vicino al fiume Stura, è abitata da oltre mille persone prima di essere smantellata. Il documentario ne mostra gli ultimi mesi di esistenza. I fratelli De Serio vogliono riscoprire una delle sue peculiarità più profonde del cinema: il fare memoria. Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2015.

Altri appuntamenti sono in programma nell’ambito della rassegna Astradoc 2016.

Il 15 aprile propone “Oggi insieme domani anche” di Antonietta De Lillo. Il film, che si è aggiudicato il Nastro d’Argento speciale 2016,  compone un ritratto dell’amore ai nostri tempi. Interviene la regista Antonietta De Lillo.

Il 22 aprile c’è “Nessuno siamo perfetti” di Giancarlo Soldi. Il documentario, realizzato in collaborazione con il Napoli Comicon, parla di Tiziano Sclavi, disegnatore di Dylan Dog. Presente il regista Giancarlo Soldi.

Il 29 aprile c’è “Of the North” di Dominic Gagnon. Film canadese vincitore del Festival Cinema Du Réel 2015 di Parigi, mostra i discendenti di Nanook nel processo di produzione del loro cinema. Interviene il regista Dominic Gagnon.

Il 6 maggio si proietterà “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi . Il film, che ha conquistato l’Orso d’Oro alla recente 66° Berlinale, racconta senza retorica la vita dell’isola di Lampedusa, luogo di sbarco di tanti immigrati.

Per info contattare: 0815967493, oppure info@arcimovie.it  o www.arcimovie.it.

 

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia la “Sicilia” nel destino delle vespe

  Juve Stabia al "Romeo Menti" arriva il Messina. Se la squadra di Pagliuca prende il colpo da tre punti può iniziare a giocare con...

Ernesto Parisi, uno stabiese alla maratona di Boston per completare le 6 “Major”

Ernesto Parisi, runner dell'ASD Antares Free Runner Stabia, gloriosa società di corsa podistica stabiese, ci racconta le sue emozioni per la prossima maratona di...

Cielo ambrato a Napoli e nell’area vesuviana

Pioggia abbondante. Non é solo acqua quella che scende giù. La sabbia proveniente dall'area nordafricana ha reso il cielo ambrato a Napoli e dintorni

Afragola, finanziere fuori servizio sventa una rapina in un supermercato

Afragola: perse le tracce dell'autore della rapina. Anche se non era in servizio un finanziere ha agito prontamente per impedire una rapina a mano armata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA