Califano il film con Leo Gassmann le curiosità da Ornella Vanoni a Maradona

PUBBLICITA

Califano racconta un pezzo della vita del “Califfo” poeta e cantante e grande personaggio televisivo che ha saputo prendersi il cuore dei fans in giro per lo stivale. In questo lavoro tanti personaggi top come Vianello, la Vanoni ed il grande Maradona.

Anni 60 Franco Califano è un giovane poeta ed attore di fotoromanzi, vive a Roma con la madre e con il fratello. Conosce Rita dove dal loro matrimonio nascerà la loro figlia Silvia. Ben presto i due iniziano a non andare più d’accordo e Franco nel 1963 si trasferisce a Milano, ospite di Edoardo Vianello. Franco inizia a diventare un autore molto apprezzato infatti tra i primi testi di successo c’è E la chiamano estate, scritta nel 1965 per Bruno Martino, e La musica è finita, scritta nel 1967 per Ornella Vanoni. Ma oltre alle amicizie nel mondo della musica anche il rapporto con Francis Turatello, il boss della malavita a Milano.

I Ricchi e Poveri vengono lanciati nel mondo dello spettacolo proprio da Califano ed inoltre oltre a continuare la sua carriera come autore, vedi Minuetto per Mia Martini, inizierà anche una carriera di cantante e Tutto il resto è noia è sicuramente uno dei suoi grandi capolavori. La sua vita è stata ricca di amori ma anche conosciuto il carcere per alcune vicende giudiziarie ma il “Califfo” ha sempre saputo rialzarsi Califano negherà qualsiasi coinvolgimento in attività criminali verrà assolto insieme agli altri imputati “perché il fatto non sussiste. La sua carriera musicale continuerà e nel 1986 Franco torna ad esibirsi proprio al teatro Parioli e tra il pubblico c’è anche il calciatore Diego Armando Maradona.

Il personaggio è stato interpretato da Leo Gassmann che ha appassionato facedo rivivere questo monumento della musica Italiana. Il film per la televisione del 2024 diretto da Alessandro Angelini e tratto dal libro Senza manette di Franco Califano e Pierluigi Diaco.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Devianza minorile: il questore di Napoli punta l’attenzione sul problema

Il questore di Napoli ha voluto puntare l'attenzione sulle problematiche della devianza minorile e sulla violenza di genere durante il suo intervento alla cerimonia per i festeggiamenti dei 172 anni della Polizia di Stato.

Trapani – Siracusa , che sfida ci attende? Que calor Domenica sera

Trapani - Siracusa si affronteranno nel match di ritorno che ha visto le due compagini di vertice della Serie D, Girone I affrontarsi a distanza

Juve Stabia adesso è festa grande!

Benevento vs Juve Stabia un pareggio dolcissimo per le vespe. La squadra di Pagliuca Vola in Serie B. Benevento-Juve Stabia, le formazioni ufficiali BENEVENTO (3-4-3): Paleari;...

Atrani chiede aiuto per la chiesa di San Michele Arcangelo Fuori le Mura

Atrani chiede aiuto direttamente al Ministro Sangiuliano per il restauro dell'antica cappella di San Michele Arcangelo Fuori le Mura. Una chiesa molto particolare perchè completamente incastonata nella roccia.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA