Dopo tanto tempo finalmente c’è una data per la quarta e ultima stagione della serie Tv “L’amica Geniale“, tratta dall’omonima quadrilogia di libri nati dalla penna di Elena Ferrante. Quest’ultima stagione sarà possibile vederla su Rai 1 da Lunedì 11 Novembre 2024, ed è presente nel palinsesto Rai per cinque serate.
L’ultima stagione si baserà sull’ultimo romanzo della serie, ovvero “L’amica geniale e la storia della bambina perduta“. Per questa nuova stagione tre personaggi avranno tre nuovi volti, ovvero: Elena sarà interpretata da Alba Rohrwacher, che è stata anche la voce narrante nelle stagioni precedenti; Lila sarà impersonata da Irene Maiorino e il volto di Nino Sarratore sarà quello di Fabrizio Gifuni.
Le tre precedenti stagioni di “L’amica geniale” sono disponibili sul sito di Raiplay e sulla piattaforma di Tim Vision sono disponibili le prime due stagioni.
Quali luoghi di Napoli vedremo nella quarta stagione
Come nel libro anche nella serie Tv si vedrà un ritorno di Elena a Napoli, ecco quali sono i luoghi che faranno da sfondo a questo capitolo della storia:
- la collina di Posillipo;
- Via Petrarca, che è dove si troverà la casa di Elena;
- Piazza Plebiscito;
- Piazza Mercato;
- il centro storico di Napoli;
- il lungomare Francesco Caracciolo;
- Piazza Dante;
- Largo San Marcellino.
Trama
Lila e Lenù sono ormai diventate adulte e si ritrovano ravvicinate e accomunate dalla maternità di due bambine, Tina (figlia di Lila) e Imma (figlia di Elena). Elena dopo l’ennesima delusione, questa volta legata a Nino, torna a Napoli e con lei scende solo la sua figlia più piccola Imma, le altre due restano con loro padre.
Lila e Elena abitano nella stessa palazzina una al piano sopra all’altra; ma le loro vite vengono colpite da una disgrazia che porterà all’allontanarsi di Lila. Elena per ammortizzare tutte le mancanze che prova scrive un racconto “Un’amicizia“.
Fonte della foto: facebook