E’ on-line il Tour Virtuale multimediale sul Centro Sperimentale di Cinematografia

PUBBLICITA

“Non è esattamente e solamente una scuola, ma un centro di esperimenti, di ricerche, di indagini e di cultura cinematografica. Una specie di vivaio di ingegni che cercano la loro strada […].

E su una ben salda base teorica viene iniziata la pratica: si costruisce, si demolisce, si corregge e si lavora, ognuno cercando, su questa base eguale per tutti, di esprimere in forma d’arte la propria personalità. E questo formarsi, […] questo evolversi, in un affiatamento intelligentemente guidato e disciplinato, delle diverse forze attive che convergono verso un’unica mèta, non può che con- durre a quella unità che soltanto fa del film opera d’arte”. Così Luigi Chiarini, uno dei padri fondatori, nel 1937 illustra il Centro.
Oggi, il progetto del tour virtuale ha come obiettivo proprio questo: far emergere la complessità di una realtà articolata che da quasi ottant’anni rappresenta il fulcro della cultura cinematografica nazionale. Una realtà che trae forza dalla continua interazione delle proprie componenti e dalle persone che vi studiano, insegnano e lavorano quotidianamente. Al CSC le giovani generazioni acquisiscono una conoscenza teorica e tecnica di altissimo livello e iniziano a tessere quella rete di rapporti che li proietterà nel mondo del cinema. Il Centro Sperimentale è anche luogo di memoria, il più importante d’Italia, dove si conservano e si alimentano ingenti collezioni bibliografiche, fotografiche, grafiche e filmiche, che costituiscono il più prezioso archivio della nostra storia cinematografica al servizio della crescita culturale della comunità. Il Centro, inoltre, è anche produzione e promozione cinematografica, accompagnando i giovani talenti ad affrontare pubblico e mercato nelle loro prime esperienze.
Attraverso un tour virtuale nella sua sede, esempio inalterato di architettura razionalista degli anni ’30, il visitatore può coglierne l’essenza, attraversarne la storia e ascoltarne le pulsazioni del presente. Non solo come luogo di memoria ma come realtà viva, frequentata ogni giorno da quasi cento ragazze e ragazzi, provenienti dall’Italia e dal mondo, che rappresentano la nostra speranza e che continueranno ad arricchire il nostro cinema. Nella logica del web, il tour non è confinato nelle mura, seppur virtuali, del CSC, ma è nella rete e contiene link per visionare contributi esterni e per partecipare ai social network.

VISITA IL TOUR VIRTUALE >  http://virtualtourcsc.fondazionecsc.it

La realizzazione di questo progetto è data dalla felice unione di diverse componenti e da un impegno comune: studenti, docenti, dipendenti, ed anche allievi ed ex allievi che con affetto, partecipazione emotiva, e nostalgia, hanno raccontato un momento della loro formazione.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Quell’odore di resina, libro d’esordio nella narrativa di Michela Zanarella

Michela Zanarella, nota per le sue opere poetiche, debutta nel campo della narrativa con il romanzo "Quell'odore di resina", edito da Castelvecchi. 

Colpi di scena in Basilicata, ecco la telenovela politica lucana

Tanti i colpi di scena in Basilicata per le elezioni regionali del 21 e 22 aprile.

“M’ama non m’amo” di Irene Sanguineti, impariamo a volerci bene

Ogni giorno ci ritroviamo a vivere situazioni più o meno conflittuali, un saliscendi di emozioni, a volte difficili da gestire. Irene Sanguineti, dottoressa in Psicologia clinica e sociale con "M'ama non m'amo" invita il lettore ad amarsi di più concentrandosi principalmente su stesso e sulle proprie emozioni.

Juve Stabia verso il derby contro il Sorrento, una gara che si annuncia interessante

Juve Stabia le vespe saranno impegnate nell'ennesimo derby di questa stagione, l'avversario di turno è il Sorrento per una sfida ricca di fascino. Due città...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA