Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Alan Sidney Patrick Rickman si è spento all’età di 69 anni  a causa del cancro che gli era stato diagnosticato, ne danno notizia i media inglesi.

Per molti Alan Rickman viene ricordato soprattutto per aver interpretato il “professor Piton” nella fortunata saga di “Harry Potter“, ma la sua carriera è stata ben più lunga e apprezzata di quanti molti ricordino.

Dopo essersi diplomato al RADA (Royal Academy of Dramatic Art), ha lavorato per numerose compagnie teatrali, prima di entrare in contatto con l’ambiente di Hollywood dove debutta come antagonista in “Die Hard: trappola di cristallo”, per poi continuare la carriera come lo sheriffo di Nottingham in “Robin Hood : Principe dei ladri“, con Kevin Costner , Morgan Freeman e Sean Connery , ed affermarsi all’interno del panorama cinematografico come un attore dalle indubbie qualità. Oltre alla lunga carriera nel cinema ,si dedicò  alla tv, vincendo il Golden Globe e un Emmy Award come miglior attore in una miniserie o film per la televisione per ” Rasputin-Il demone nero”; è stato anche doppiatore per il  film, di Tim Burton, “Alice in Wonderland “e la sua ultima apparizione “Alice attraverso lo specchio”, oltre che in altri lungometraggi; infine si è cimentato come regista e sceneggiatore in “L’ospite d’inverno” e ” Le regole del caos”.

 

Nella foto principale “Alan Rickman after Seminar (3)” di Marie-Lan Nguyen – http://www.flickr.com/photos/jastrow/6343878187/. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons.
Print Friendly, PDF & Email

Scrivi