Castellammare, rifiuti alle ex Terme di Stabia: denunciato il degrado sul Monte Solaro


Una distesa di rifiuti e ingombranti nel piazzale delle ex Nuove Terme di Stabia, sul Monte Solaro a Castellammare di Stabia, sta creando nuovi disagi in una zona frequentata anche dai turisti diretti agli alberghi della collina. Sedie, sacchi di indifferenziato, porte, vecchi infissi, materiale edile e plastiche vengono segnalati nell’area destinata a ospitare il futuro ospedale cittadino.

A denunciare la situazione sono gli albergatori, preoccupati per l’immagine offerta ai visitatori e per le conseguenze sul territorio.

La denuncia degli albergatori

Gli ospiti delle strutture ricettive della zona sono costretti ad attraversare il piazzale per raggiungere gli alberghi.

«Non possiamo permetterci di accogliere i turisti in questo modo – dichiara Francesco Donnarumma, vicepresidente di Federalberghi Costa del Vesuvio –. Chi sceglie il nostro territorio merita decoro e rispetto. Vedere ingombranti e rifiuti abbandonati a pochi passi dagli alberghi è una ferita per l’economia locale e per l’immagine della città».

L’area era stata bonificata

Il piazzale delle ex Nuove Terme di Stabia era stato recentemente interessato da interventi di pulizia, rimozione dei rifiuti e ripristino del decoro.

Le operazioni erano state disposte dalla Direzione Generale per le Risorse Strumentali della Regione Campania, su sollecitazione del Comune di Castellammare di Stabia, dopo le segnalazioni provenienti da residenti, commercianti e operatori turistici.

L’area è attualmente di proprietà della Regione Campania nell’ambito delle procedure per la realizzazione del futuro ospedale cittadino.

Prevista una rete protettiva

Oltre alla bonifica, la Regione aveva previsto anche l’installazione di una rete di protezione per delimitare il piazzale e contrastare nuovi abbandoni illeciti.

Gli operatori chiedono che la misura venga completata e sottoposta a controlli, anche perché in passato i rifiuti erano stati lasciati persino davanti all’ingresso del Parco Idropinico.

Il futuro del Monte Solaro

La zona conserva un valore strategico per Castellammare, ma il complesso termale è chiuso dal 2015 e negli anni è stato interessato da episodi di vandalismo, furti e abbandono.

Il futuro delle ex Nuove Terme e dell’ex albergo dipende dalla Regione, mentre il parco e il centro congressi sono rimasti di proprietà del Comune.

La nuova presenza di rifiuti riporta così al centro il problema della valorizzazione del Monte Solaro e della tutela di un’area che rappresenta ancora uno dei luoghi simbolici della storia termale stabiese.

Segui Magazine Pragma Resta aggiornato sulle ultime notizie

LEGGI ANCHE

Sorrento, rubano due e-bike e tentano la fuga in Circumvesuviana: arrestati

Hanno rubato due e-bike a Sorrento e hanno tentato di allontanarsi salendo su un treno della Circumvesuviana, ma la fuga è terminata a Torre...

Gaetano Musella: la leggenda del numero 10 che incantò Palermo e Castellammare

Gaetano Musella rappresenta una vera e propria leggenda del calcio a Castellammare di Stabia. Il numero dieci per eccellenza è stato protagonista anche con...
spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA