Quando a scuola vince l’ignoranza

PUBBLICITA

Sembra un titolo di una commedia di Alvaro Vitali, ma è una realtà davvero poco simpatica. Quando nelle scuole a vincere è la parola ignoranza.

Alcuni studenti di un istituto scolastico, ci hanno segnalato questa anomalia, ossia che sulla cartina geografica di una classe, la parola Castellammare di Stabia è scritta in una maniera molto discutibile. Come si evince dalla foto sotto il nome della cittadina stabiese è scritto con le due b in Stabia.

Non è la prima volta che il nome della città delle acque viene “violentato” da un punto di vista grammaticale, perché spesso abbiamo trovato anomalie sulla vicenda che farebbero accapponare la pelle a tanti studiosi ed amanti della lingua italiana. Se poi a sbagliare sono gli editori delle mappe, allora siamo ai minimi termini.

Castellammare di Stabia, è vero, è una città con nome lungo, ma visto che oramai esiste, almeno, scrivetelo bene. La lingua italiana sarà grata.

castellammare di stabia nome martoriato

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

9Artè e Plastic Free insieme per la Giornata mondiale della Terra

L’arte come mezzo concreto per sensibilizzare: il progetto "Terra è Arte" di 9Artè in collaborazione con il Comune di Gragnano e Plastic Free

Juve Stabia Gerbo l’esperienza al servizio delle vespe

Juve Stabia Alberto Gerbo il Leader silenzioso e capitano delle vespe Alberto Gerbo è stato protagonista della vittoria del campionato da parte della squadra di...

Il Perseo di Benvenuto Cellini, il particolare nascosto

Come spesso accade, le opere d'arte celano segreti o messaggi da ricercarsi nell'ovvietà estetica. Ecco cosa cela il Perseo di Benvenuto Cellini

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA