Accedi
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Home

Eclissi di Sole, transito del pianeta Mercurio davanti al Sole

Alunni di scuola media e osservazioni astronomiche; telescopi professionali montati sui tetti della scuola. Non si tratta di un’idea fantasiosa, ma di pura realtà!

È questo il progetto dal titolo “L’infinitamente Grande”, attività scientifico/laboratoriali e osservazioni astronomiche a cura del dott. Massimo Dall’Ora (Istituto Nazionale di Astrofisica).

Il progetto nasce in sordina cinque anni fa da un’idea della prof.ssa Rossella Angellotto, docente di materie letterarie presso l’Istituto Secondario di Primo grado “Fucini Roncalli” di Gragnano senza alcuna pretesa se non quella della divulgazione scientifica e della sollecitazione della curiosità, unica molla del sapere.

Il progetto incontra l’immediata disponibilità di uno scienziato di fama internazionale come il dott. Massimo Dall’Ora, nonché l’entusiasmo del Dirigente Scolastico, il dott. Fiorenzo Gargiulo che ha voluto dare all’appuntamento una veste nuova, aprendolo alla cittadinanza.

Quest’anno la Scuola Media “Fucini-Roncalli” ha ottenuto la registrazione presso l’IAU1000 Global Project (International Astronomical Union) ed è stata inserita nella community che organizza attività astronomiche presso le scuole.

Eclissi di Sole

Quando scienza e poesia si incontrano…e quindi uscimmo a riveder le stelle.

Il primo appuntamento cade in data 11 novembre 2019, quando alle ore 13:30 il pianeta Mercurio effettuerà il suo transito dinnanzi al Sole; un evento molto raro che in passato ha fornito importanti informazioni sulla dinamica dei corpi del sistema solare.

E allora…tutti con gli occhi al telescopio, tutti con gli occhi al cielo per assistere all’eclissi di Sole, un fenomeno che è al contempo scienza e poesia.

L’osservazione sarà guidata, come suddetto, dal dott. Massimo Dall’Ora, astronomo dell’INAF, ricercatore presso l’osservatorio Astronomico di Capodimonte, attivo in alcuni dei più importanti progetti di ricerca internazionali, autore di circa 200 pubblicazioni e docente presso presso alcune scuole internazionali di dottorato.

…e quindi uscimmo a riveder le stelle.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi