Interrogazione del sen. Claudio Barbaro (Lega) su roghi e polvere sottili

PUBBLICITA

Roghi e polveri sottili tra le province di Caserta e Napoli, al Governo una interrogazione del sen. Claudio Barbaro (Lega)

ROMA – Resta alta la tensione tra le province di Caserta e Napoli per i continui sforamenti dei limiti delle polveri sottili in atmosfera. Dopo i continui incendi di siti di stoccaggio e trattamento rifiuti, sono i dati delle centraline ARPAC dell’area nolana a giungere all’attenzione del Governo con una interrogazione del sen. Claudio Barbaro (Lega) ), eletto nel collegio plurinominale Campania 1 Avellino, Benevento, Caserta. Da anni le associazioni del territorio – associazione V.I.T.A., Comitato per la salute San Vitaliano e l’associazione Centura Ets – lamentano uno scarso interesse da parte delle autorità preposte e lanciano un allarme inascoltato.
«Anni di continui sforamenti del limite massimo delle polveri sottili e l’assoluta assenza in primis della Regione Campania – commenta il sen. Barbaro – compongono un quadro scandaloso di incuria ed indolente commistione con chi continua ad inquinare la provincia campana.
«È dal 2015 circa che il territorio compreso tra la provincia di Napoli e di Caserta, registra, tramite le centraline Arpac installate in vari comuni della zona, continui e gravi sforamenti dei limiti di legge, raggiungendo punte anche del doppio rispetto a quelli consentiti, in particolar modo dei particolati PM10 e PM2.5. Le concentrazioni maggiori si registrano specialmente nelle stazioni di rilevamento presenti ad Acerra Scuola Caporale, Pomigliano D’Arco zona Asi e San Vitaliano Scuola Marconi. Sono passati tre anni e nessuna Amministrazione si è seriamente interessata al caso.
«La mia interrogazione al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare punta punta a fare chiarezza sul caso San Vitaliano, come su ogni altro grave episodio chiedendo se siano stati predisposti tutti i controlli possibili (numero e frequenza dei roghi, siti a rischio, imprese che potrebbero potenzialmente emettere polveri sottili in atmosfera) necessari per predisporre un piano di intervento».

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, archiviata la ‘pratica Castrovillari’, battuto 3-1 al De Simone

Siracusa Calcio, grinta e cuore degli aretusei che tornano alla vittoria in campo amico contro il Castrovillari. Prima vittoria anche per Mr. Spinelli per il suo debutto al De Simone sulla panchina azzurra

Pompei, sembrava una fiction. Taranto: “Coincidenze davvero impressionanti”

Piazza Bartolo Longo, a Pompei. Una valigia abbandonata sul sagrato del Santuario della Madonna del Rosario. L’allarme per un possibile attentato. L’intervento dei Carabinieri, poi le transenne che chiudono l’area, l’arrivo dei Vigili del fuoco e degli artificieri. È quanto accaduto ieri.

Fiume Sarno: denunciate 3 persone

Sono state denunciate tre persone a causa di inquinamento del fiume Sarno e di attività illecite

Napoli è solo un pareggio contro il Frosinone

Napoli è un pranzo amaro contro il Frosinone di Eusebio Di Francesco. Al Maradona finisce 2a2 di Gianfranco Piccirillo   La gara all'ora di pranzo a...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA