Piano & Jazz, a Ischia

PUBBLICITA

Piano & Jazz, a Ischia torna la grande musica. Danilo Rea, Paolo Fresu, Fabio Concato, Stefano Bollani e Antonella Ruggiero: dal 28 al 31 agosto la dodicesima edizione della rassegna. Con un ospite d’eccezione: Renzo Arbore.

Quattro serate all’insegna della grande musica, nel cuore di Ischia, proprio dove l’editore Angelo Rizzoli aveva gettato le basi per il boom turistico dell’isola: il grande jazz torna a Lacco Ameno, dove si celebra – dal 28 al 31 agosto – la dodicesima edizione di “Piano & Jazz”, la kermesse organizzata dall’Ischia International Jazz Academy all’auditorium Leonardo Carriero con la consulenza di Carlo Pagnotta, fondatore di Umbria Jazz, e la presenza amichevole di Renzo Arbore.
Il primo appuntamento è per mercoledì 28 agosto alle 21.30 con il ritorno di due dei più grandi talenti della scena jazz nazionale, Danilo Rea e Paolo Fresu, un duo decisamente affiatato: il pianoforte del primo e la tromba del secondo si intrecceranno spaziando da brani di autori italiani agli standards di jazz, per un’esibizione all’insegna di un dialogo musicale a forte vibrazione, che non mancherà di catturare il pubblico isolano per la sua grande generosità.
Giovedì 29 agosto altro appuntamento da non perdere: all’auditorium Carriero (ore 21.30), davanti alla scenografia creata ad hoc da Bruno Garofalo, si esibiranno infatti Fabio Concato, uno dei nomi più autorevoli nel panorama nazionale della canzone d’autore, e il Paolo Di Sabatino Trio. Il sodalizio tra il cantautore milanese e il pianista abruzzese ha dato vita a Gigi (dal nome del padre di Concato, cui il cantante deve l’amore per la musica e il jazz). Sul palco anche il bassista Marco Siniscalco e il batterista Glauco Di Sabatino, fratello minore di Paolo.
Venerdì 30 agosto (ore 21.30) è atteso a Ischia, invece, Stefano Bollani con il suo “Napoli Trip”: sull’isola che gli ha ispirato un brano, “Il gabbiano ischitano”, e alla quale resta sentimentalmente legato, l’istrionico musicista proporrà il suo “Napoli Trip”, un mosaico di nuovi brani e reinterpretazioni, secondo il suo straordinario estro creativo, della musica napoletana del passato. Ad accompagnare le irresistibili interpretazioni di Bollani il sax di Daniele Sepe, il clarinetto di Nico Gori e la batteria di Bernardo Guerra.
Per il gran finale sabato 31 agosto arriva a Ischia Antonella Ruggiero: già cantante dei Matia Bazar, l’eclettica cantautrice – capace di passare dal registro pop a quello lirico, dal jazz alla musica sacra – si presenta all’auditorium Carriero con un quartetto, accompagnata da Lino Pariota (Tastiere, Voce), Fabrizio Buongiorno (Basso), Livio Lamonea (Chitarra) e Claudio Romano (Batteria). Il concerto, il cui inizio è previsto alle 22.30, sarà preceduto dalla proiezione in diretta della partita di serie A Juventus-Napoli.
La rassegna Piano & Jazz, che sottolinea il profondo legame di Ischia con la musica (qui si rifugiò il celebre compositore britannico William Walton), è sostenuta da Albergo Regina Isabella, Banco di Napoli e Medmar.
“La nostra manifestazione si inserisce sul filone delle iniziative di qualità dell’isola. – spiega Giancarlo Carriero, che presiede l’Ischia International Jazz Academy – Un filone che punta su arte, cinema, musica e cultura in senso lato, promuovendo la bellezza dell’isola attraverso eventi di spessore, come Piano & Lazz, ma anche Ischia Global Fest, Premio Internazionale Ischia di Giornalismo e Torri in Festa, Torri in Luce”.
La biglietteria di Piano&Jazz è attiva presso l’Auditorium Leonardo Carriero, tutti i giorni, dalle 10 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30 tutti i giorni (Info 335 8110629 – 081 994322). Sono attivi servizi di prevendita anche al Negombo (081986152), presso Rustica Domus (081 992100), alla libreria Imagaenaria 081985632) e attraverso Ticketonline (www.azzurroservice.net).

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Santa Maria la Carità, Casa Scarica presenta “Pic Nic in giardino”

Santa Maria la Carità, Casa Scarica presenta "Pic Nic in Giardino", un'iniziativa che coinvolgerà anche i bambini Casa Scarica in collaborazione con l'Associazione Vita Attiva...

Auto in sosta vietata bloccano l’uscita di un asilo di Napoli

Dopo che sono stati rimossi dei paletti di fronte i cancelli di un asilo a Napoli, le auto sostano davanti all'ingress impedendo agli alunni di poter uscire dalla scuola. Per attirare l'attenzione gli alunni e il personale scolastico hanno incominciato una protesta.

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 32^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 20:45 inizia la trentaduesima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

Si vide all’animale di Raffaele Viviani, sempre tristemente attuale (video)

Vi invito a gustare una magnifica versione di "Si vide all'animale". Protagonisti Fiorenza Calogero, Eugenio Bennato e M’Barka Ben Taleb, oltre alla città di Castellammare di Stabia. Regia di Gabriele Saurio.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA