Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Rosalia Porcaro ospite al Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale che si sta svolgendo in questi giorni a Vico Equense e che durerà fino al 4 Agosto.

L’attrice partenopea ha incontrato la stampa nella Sala Bertolucci del Castello Giusso.

 

Rosalia Porcaro

Conferenza stampa – Alessandro Savoia

“Quanto è importante portare al cinema e in televisione il sociale? 

L’attrice napoletana ha risposto senza esitazione alcuna.

“E’ fondamentale” – ha risposto – “Io parto sempre da lì, mi piace fare personaggi che affrontano temi sociali. Con il corto “Se mi uccidi… poi a chi picchi? ci siamo fatti sostenitori di una compagna per sensibilizzare le coscienze delle masse sul tema della violenza sulle donne, del femminicidio,  per far sapere che esiste la possibilità di rivolgersi ad uno sportello antiviolenza presso l’Ospedale Cardarelli. E’ stato un video di forte impatto che ha spinto molte donne a scrivermi in privato in cerca di aiuto” 

 

Rosalia Porcaro

Conferenza stampa – Alessandro Savoia

“Di recente ho scritto un nuovo corto che si sofferma su una violenza specifica, quella sessuale. E’ la storia di una donna che nonostante siano trascorsi 20 anni dal brutale episodio, non ha dimenticato.La donna trova una sua personale soluzione che però non vi svelo” 

Rosalia Porcaro

 

In sala erano presenti anche il regista Modestino Di Nenna con alcuni attori del cast del film “Sotto il segno la vittoria“.

Di Nenna, da diversi anni, con le sue pellicole promuove campagne per abbattere il muro della diversità. “Sotto il segno della vittoria” ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi diversamente abili che hanno lavorato insieme ad un cast di attori nazionali ed internazionali come John Savage, Flavio Bucci e I Ditelo Voi.

 

Rosalia Porcaro

Rosalia Porcaro con il Direttore del #Swff2019 Giuseppe Alessio Nuzzo

In serata nel Piazzale Siani, Rosalia Porcaro è stata premiata per il suo forte impegno nel sociale e per la sua poliedrica carriera.Premiato anche Anastasio, il vincitore dell’ultima edizione di XFactor quale artista rivelazione dell’anno nel settore musicale.

Rosalia Porcaro

 

Il Social World Film Festival 2019 continua…

Questa sera mercoledì 31 Luglio presso il Piazzale Loren (Piazzale Siani) il regista Claudio Giovannesi, l’attrice Simona Tabasco ed il cast della “Compagnia del Cigno” sfileranno sul red carpet.

Claudio Giovannesi riceverà il premio come regista dell’anno per aver vinto l’Orso d’Oro a Berlino con “La paranza dei bambini”, mentre a Simona Tabasco andrà il Golden Spike Award come attrice rivelazione dell’anno. 

Social World Film Festival

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi