Vico Equense: chiesa della Santissima Annunziata

PUBBLICITA

La chiesa della Santissima Annunziata è una chiesa di Vico Equense, appartenente alla parrocchia della chiesa dei Santi Ciro e Giovanni.

Eretta tra il 1320 e il 1330 su un costone roccioso a picco sul mare, fu  sede vescovile fino alla morte del vescovo  Michele Natale.

La chiesa della Santissima Annunziata è uno dei pochissimi esempi di arte gotica della costiera Sorrentina. All’interno la chiesa presenta tre navate una centrale e due laterali, divise tramite sei pilastri in tufo, mentre la zona dell’altare maggiore è a forma di abside pentagonale, con volta a costolone. 

Il campanile risale al XVI secolo voluto da Paolo Regio è a forma quadrata con arco sotto il quale passa la strada d’accesso alla chiesa , ospita due campane consacrate nel 1958.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli, colti sul fatto 2 uomini che tentavano di rubare un auto

Fermate due persone a Napoli protagoniste di un tentato furto poi sventato dalle forze dell'ordine. La polizia, su segnalazione di un residente, ha arrestato due...

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

Usd Mazara-Nissa1-2 Tabellino Cronaca

Seconda sconfitta per il Mazara che perde in casa contro la capolista la salvezza tramite i play out si decidono nei ultimi novanta minuti

Stabia City la vittoria dei Citizens di Luigi Vitale

Stabia City che gioia, la squadra di Vitale vince il campionato! Castellammare che vince, nel calcio dobbiamo registare un secondo importante successo dopo quello ottenuto...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA