I ceci per le prime zuppe autunnali

I ceci e il pane, una ricetta basica della tradizione contadina

Il pane è un eccellente sostituto della pasta, anche per chi segue un regime glutin free è possibile utilizzare il prodotto per i celiaci al posto del comune pane bianco.

Rispetto ai ceci secchi, forse più buoni e probabilmente più ricchi di elementi nutritivi, è sicuramente più pratico utilizzare quelli precotti in barattolo che consente di abbreviare i tempi di cottura. Vi proponiamo una variante in cui insaporire i ceci con un passaggio intermedio in cui verranno leggermente soffritti.

I ceci in barattolo vanno sciacquati velocemente con l’acqua fredda e tenuti a sgocciolare in una colapasta mentre in una pentola dai bordi alti metteremo due cucchiai d’olio evo e uno spicchio d’aglio. Una volta imbiondito, aggiungiamo i ceci e giriamo con un cucchiaio di legno per due, tre minuti e poi continueremo la cottura aggiungendo, al bisogno, dei mestoli di brodo vegetale. Liddove non ce ne fosse di fresco, nel vostro frigo, l’unica alternativa è rappresentata dai dadi comunemente in commercio.

Mentre i ceci cuociono, possibilmente a fiamma bassa, tagliate il pane, meglio se raffermo, a fette circolari e poneteli sulla griglia precedentemente riscaldata, di modo da bruschettarle. Quando raggiungeranno il grado di cottura che preferite, ponetele in un piatto piano e controllate la morbidezza dei ceci, aggiungendo tre cucchiai di passata di pomodoro e aggiustando di sale.

Per l’impiattamento finale consigliamo di ridurre in crema i ceci, che con la passata avranno acquistato un bel colore tendente all’arancio, e di versare il composto ben caldo sul pane. Se vi piace, potete aggiungere un filo d’olio evo a crudo sul piatto e una spolverizzata di pepe nero.

Ottimo piatto per il fresco autunnale e di gradimento per i più piccoli.

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei, forte scossa all’alba

Trema ancora la terra vicino ai Campi Flegrei: questa volta il terremoto è stato avvertito da molte persone. Questa mattina i Campi Flegrei sono stati...

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina per il suo album "Red Light".

Juve Stabia le vespe mettono il vestito della festa, il racconto di Stabiamore

Juve Stabia le vespe battono il Picerno ed arriva poi il meritato riconoscimento. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo che come sempre ha...

Pompei, Paolo Stella e Victoria Cabello a Gli Incontri di Valore

Ospite d'onore della rassegna Gli Incontri di Valore di Nicola Ruocco: Paolo Stella, rinomato attore, scrittore e art director, uno dei più seguiti e stimati in Italia. Stella è giunto a Pompei accompagnato anche da Victoria Cabello accolta calorosamente dal pubblico della rassegna

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA