Insalata di polpo e legumi: una splendida commistione tra mare e terra

PUBBLICITA

Una ricetta sarda, in cui il mare sposa la terra

Durante l’estate si cerca di preparare pasti più leggeri, spesso si tende a mangiare tanta frutta; però anche questa sorta di dieta non fa bene al corpo umano.
Ricordiamo sempre di bere molta acqua così da non disidratare il corpo e di variare sempre gli alimenti che mangiamo; di seguito vi proponiamo una ricetta, che arriva direttamente dalla Sardegna, che si presenta ricca di proteine, vitamine, sali minerali e ferro: l’insalata di polpo e legumi.
Ingredienti per 4 persone:
– 2 kg di polpo
– 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 2 cucchiai di succo di limone
– sale e pepe q.b.
– 4 cucchiai di aceto
– 1 carota
– 1 costa di sedano
– ½ cipolla
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato
– 350 gr di lenticchie secche e 350 gr di ceci secchi (la sera prima mettere a bagno in acqua fredda sia i ceci che le lenticche, poi lessarli; per abbreviare i tempi, si possono comprare quelli in scatola ma bisogna ricordarsi di privarli dell’acqua di conservazione)
– 10 pomodori ciliegia

 

Preparazione:
Pulire il polpo, privandolo del becco posto fra i tentacoli, e degli organi interni che si trovano nella testa e degli occhi.
In una pentola colma d’acqua mettere la carota, il sedano, la cipolla e l’aceto; appena l’acqua bolle tenere il polpo per la testa e calarlo tre volte bagnando solo i tentacoli (serve per ammorbidirlo), poi immergerlo completamente e farlo cuocere per circa 50 minuti.
In una ciotola a parte  preparare olio, sale, pepe e succo di limone per condire l’insalata.
Una volta cotto il polpo, farlo raffreddare e pulirlo dalla pelle, successivamente tagliarlo a pezzettini, aggiungere i legumi, i pomodorini tagliati a metà e il condimento.

Se lo gradite potete aggiungere rucola, olive, cetrioli, patate e quello che vi va, secondo il vostro gusto e piacimento!

“Non c’è amore più sincero di quello per il cibo”

 – George Bernard Shaw –

fonte foto cucchiaio.it

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

5G: confronto tra i paesi in prima linea nello sviluppo

5G: il confronto tra i paesi in prima linea nello sviluppo: un confronto globale

Juventude Stabia l’ultimo ballo del campionato

  Juventude Stabia finisce una stagione importante per la squadra gialloblu. Il focus sull'ultima di campionato come recitano i canali ufficiali della società: Ultima giornata di...

Juve Stabia Bilal Erradi il manuale del “Cholismo”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della cavalcata trionfale in Serie B con Mister Guido Pagliuca allenatore, oggi ci tocca volare a...

Cybersecurity: le più grandi violazioni di dati della storia e lezioni apprese

Cybersecurity: le violazioni di dati e gli incidenti più clamorosi

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA