Rotolo agli Agrumi: un dolce squisito che vi farà ringiovanire.

Rotolo agli Agrumi ricco di vitamina c, ideale per chi vuole mantenersi giovane e in salute con gusto.

Gli Agrumi sono originari dell’India e delle zone orientali.
Furono importati in Italia al tempo dell’Impero Romano. Infatti il Cedri venivano chiamati anche con il nome di Pomi di Persia. Sono una  ricca fonte di vitamine del gruppo C e P. Ottime per il sistema immunitario, combattere i problemi della pelle e per ringiovanirla.
Infatti la vitamina è essenziale al nostro corpo per produrre il collagene, il quale rinforza i vasi sanguigni, la pelle, le ossa e i muscoli.
Oggi vi proponiamo un dolce ricco di questa vitamina.
Per il rotolo:
 
• 2 uova • 80 gr. di zucchero • 100 gr. di farina • 70 gr. di zucchero a velo • 1 bicchierino di limoncello  • 150 gr. di marmellata di arance • 100 gr. di mandorle tritate • 1 pizzico di sale
Per la crema al limone:
• 1 uovo intero • 5 tuorli • 120 gr. di zucchero • 60 gr. di burro • 1 bicchierino di succo di limone
Sbattete le uova con lo zucchero e il sale, fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Setacciate la farina e aggiungetelo al composto. Foderate una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno. Versatevi l’impasto e infornate in forno già riscaldato a 200° C per 8 minuti.
Una volta cotto fatelo raffreddare per 5 minuti.
Prendete un canovaccio e spolverizzate lo con lo zucchero a velo.
Rovesciatevi il dolce e arrotolatela, lasciatelo riposare per 20 minuti in modo che ottenga la tipica forma a spirale.
Ora passate alla crema.
Mescolate l’uovo e i tuorli con lo zucchero e il burro. Versate il composto in un pentolino e cuocete a bagnomaria fino a quando non inizia ad addensanti. Lasciatela sul fuoco e sbattetela energicamente per farla montare.
Una volta che ha preso consistenza, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Ora srotolate il dolce e spennellatelo con il limoncello. Spalmate la crema a limone delicatamente e riarrotolate. Metterlo in frigo per 2 ore.
Una volta che la crema si sarà indurita per bene, srotolate e farcite lo con la confettura di arance e con le mandorle.
Rimettetelo nel frigo e servitelo dopo un’ ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Quell’odore di resina, libro d’esordio di Michela Zanarella (recensione)

Quell'odore di resina, libro d'esordio della giornalista e poetessa Michela Zanarella,  pubblicato da Castelvecchi, è un romanzo che esplora i temi della violenza e della rinascita attraverso gli occhi di Fabiola, la giovane protagonista.

Amalfi Coast – Sambuco saluta lo Stabiese Marcello Esposito

  Amalfi Coast - Sambuco arriva il comunicato della società con il saluto al Direttore Marcello Esposito Termina dopo sette mesi intensi, vissuti con la proverbiale...

Giro D’Italia le curiosità e le maglie ufficiali

Giro D'Italia la corsa rosa si sta avviando verso la fine del percorso. Le maglie e le statistiche STATISTICHE 9^ vittoria stagionale per Tim Merlier: è...

Pallacanestro Antoniana vince ancora contro Cercola

  Pallacanestro Antoniana è uno spettacolo. Il focus ufficiale della società che racconta la bella vittoria CHE SPETTACOLO L’ANTONIANA. Demolita Cercola 75-53, la Serie B è ad...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA