“Je Sto vicino a te 61” Napoli canta per Pino Daniele

PUBBLICITA

Si è svolto presso il teatro Palapartenope di Napoli, il concerto in ricordo di Pino Daniele “Je sto vicino a te 61”.

Sabato 19 marzo, a partire dalle 21.30,grazie all’impegno del fratello del cantautore scomparso, Nello Daniele, si è svolto l’evento senza scopo di lucro che ha inteso commemorare Pino nel giorno del suo onomastico e compleanno.

Tanti gli artisti che sono intervenuti a rendergli omaggio cantando le sue canzoni storiche. Giovani  artisti come i Foja e Jovine, oppure cantanti già consolidati nel panorama della musica napoletana come Valentina Stella e Monica Sarnelli, e ancora Claudia Megrè, Neri Per Caso e tanti altri. Non potevano mancare alcuni degli storici amici di Pino, come Tony Esposito, Rino Zurzolo e Mel Collins, protagonisti insieme ad Enzo Avitabile di una bellissima performance musicale che ha concluso il concerto e il viaggio nella musica di un’intera vita di Pino Daniele. Presenti anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e il presidente della squadra del Napoli, Aurelio De Laurentis, il quale ha ricevuto sia fischi che applausi dalla platea.

 

Tantissime le persone venute per ascoltare un paio d’ore di buona musica. La partecipazione è stata consentita previa registrazione sul sito del comune di Napoli e ha fatto il tutto esaurito nel giro di dieci minuti. E’ stato un mix di suoni, reminiscenze, vecchi e nuovi stili che si incontrano. Ogni artista ha reinterpretato i brani di Pino Daniele in base al proprio carattere. Nel frattempo sul maxi schermo alle spalle del palco scorrevano le foto storiche ritraenti Pino Daniele in diversi momenti della sua carriera musicale. E’ come se ci fosse stato anche lui accanto ai musicisti, ai cantanti, alla folla, come se la sua presenza aleggiasse tra gli accordi e si sentisse la sua voce ancora lì a cantare per noi.

L’evento è stato realizzato, come già detto, dal fratello Nello Daniele con Enzo Avitabile e  con l’aiuto del Comune di Napoli. Molto probabilmente sarà seguito da altri eventi simili in onore di Pino Daniele.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Bronzi di Riace, com’erano in origine?

Sono l'orgoglio del Museo Nazionale di Reggio Calabria. Quali le importanti scoperte compiute da studiosi giapponesi circa i Bronzi di Riace?

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per la partita contro il Crotone

Juve Stabia questa sera sfida al Romeo Menti contro il Crotone le scelte di Pagliuca Juve Stabia-Crotone, i convocati di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha...

Napoli, trovati i colpevoli di un furto di Rolex

Ieri mattina la polizia ha arrestato due uomini di Napoli, uno di 30 anni e l'altro di 25 anni con l'accusa di furto con...

Juve Stabia Fabio Andreulli “Questa è la vittoria di tutti”

Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente alcuni ex gialloblu che hanno...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA