Atelier Controsegno, nasce un nuovo centro d’arte grafica

PUBBLICITA

 Sabato 27 settembre aprirà a Pozzuoli, in via Napoli 201, l’Atelier Controsegno.

Apre i battenti  in via Napoli 201, Atelier Controsegno, un nuovo centro culturale dedicato alla grafica d’arte; per l’occasione sarà allestita una mostra  a cura di Veronica Luongo, che si potrà visitare fino al 25 ottobre, dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00.

In seguito all’evento “Numero Uno”, che ha avuto luogo il 1 febbraio, “lo spazio artistico conclude il suo percorso di crescita” -si spiega in una nota diffusa dall’organizzatrice-  “con l’apertura ufficiale della sua stamperia con la mostra Stampa 2, dove verranno esposte le opere di ben 100 artisti, tra italiani e stranieri, tutti professionisti dediti alla grafica d’arte.
Se Numero uno ha voluto segnare l’esordio di un lungo cammino, Stampa 2, oltre a essere il normale proseguimento di questo tragitto, vuole offrire la possibilità a curiosi e appassionati, di entrare nel mondo della grafica dal suo interno più profondo.”

 

Stampa 2 sta  ad indicare “stampa al quadrato”, ovvero il formato di carta richiesto agli artisti (30×30),  “ma anche inteso come numero “al cubo” moltiplicabile per se stesso, in perfetta aderenza con il concetto di multiplo dell’incisione. Il quadrato, oltre a essere una forma perfetta (così come lo era la sfera di Parmenide e il concetto di unico espresso nell’introduzione del catalogo Numero Uno), è un’altra figura che rappresenta l’uguaglianza: gli artisti qui in mostra sono completamente diversi l’uno dall’altro per stile e tecnica rappresentativa, ma sono tutti accomunati dall’amore per la grafica d’arte, a partire dalla realizzazione della matrice alla sua edizione finale.” Oltre ad assistere alla mostra, che include anche artisti provenienti dall’Est Europeo e dal mondo latino, come Argentina e Spagna, sarà possibile visitare la stamperia ed osservare  matrici, strumenti e lastre con relative prove e di assistere di persona a dimostrazioni di stampa.

L’ Atelier Controsegno aderirà anche alla Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà l’11 ottobre ed è organizzata da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanei Italiani).

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Detti napoletani sui medici e sulle cure mediche

I detti napoletani riflettono la saggezza popolare spesso con un pizzico di ironia e un profondo senso della realtà.

Juve Stabia sarà giornata gialloblù

Juve Stabia sarà giornata gialloblù il dettaglio nella nota ufficiale Serie C Now, Juve Stabia-AZ Picerno è ‘Giornata Gialloblè’, a seguire la premiazione: biglietti in...

25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 - 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il...

Pallacanestro Antoniana una vittoria importantissima

Pallacanestro Antoniana una vittoria davvero importante. Il focus ufficiale della società Trentaquattro minuti di battaglia vera, poi la Bioverde inserisce le marce alte e scappa...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA