“Affrontare la criminalità significa riflettere su come il carcere e la giustizia riparativa possano coesistere in un sistema giuridico che cerca di essere equo e umano, mirando a soluzioni che promuovano non solo la deterrenza, ma anche la rieducazione e il reinserimento sociale.”
Queste le parole dell’avvocato Andrea Paolillo nel presentare il CONVEGNO “CRIMINALITÀ: TRA CARCERE, VIOLENZA E GIUSTIZIA RIPARATIVA” che l’affermato Studio Legale Paolillo & Partner ha organizzato in collaborazione con la prestigiosa casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre e con il Patrocinio del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
L’evento avrà luogo Venerdì 13 settembre 2024, alle ore 15:30, presso la Sala Meeting dell’Hotel Stabia, a Castellammare di Stabia (NA) e sarà anche disponibile in modalità online tramite la piattaforma Zoom.
Convegno Criminalità: tra carcere, violenza e giustizia riparativa, il programma
Questo convegno si propone di affrontare e riflettere su temi di cruciale importanza come il tasso crescente di criminalità, la gestione della pena e la realtà delle istituzioni carcerarie.
La giornata sarà inaugurata con i saluti istuzionali da parte di figure di spicco, tra cui l’Avv.Irma Conti, Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale; la Dr.ssa Lucia Castellano, Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania; la Dr.ssa Giulia Russo, Direttore del Centro Penitenziario “Pasquale Mandato” di Napoli – Secondigliano; e l’Avv. Pasquale Damiano, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata.
Il programma dell’evento prevede interventi di esperti di rilievo: L’On. Avv. Annarita Patriarca, membro della Commissione Giustizia, condividerà le sue preziose intuizioni sul sistema giuridico e penale; il Prof. Giacomo Di Gennaro, Direttore e Coordinatore del CdLM in Scienze Criminologiche, Investigative e Cybercrime e Direttore del Master in Criminologia e Diritto Penale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, offrirà una prospettiva accademica sul tema della criminologia e del diritto penale; la Prof.ssa Mena Minafra, Ricercatrice di Diritto Processuale Penale presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, e la Dr.ssa Gesuela Pullara, Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale “Pasquale di Lorenzo” di Agrigento, contribuiranno ad arricchire il dibattito con le loro esperienze e conoscenze.
Inoltre il Dr. Pierluigi Rizzo, Comandante del Nucleo Investigativo Regionale Polizia Penitenziaria della Campania, offrirà ulteriori approfondimenti sul tema della sicurezza e dell’investigazione.
Un focus speciale sarà dedicato alla giustizia ripartiva, con la partecipazione della Dr.ssa Loredana D’Alessandro, esperta e formatrice in questo ambito, che esplorerà le potenzialità di un approccio più umano e costruttivo nella gestione della criminalità.
Le riflessioni conclusive sul dibattito e sul rapporto tra carcere e criminalità saranno svolte dalla Dr.ssa Angelica Di Giovanni, già Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli, alla luce della sua pluriennale esperienza maturata nell’ambito dell’esecuzione penale e come primo presidente donna della Cassazione.
Una serie di interventi di grande rilievo sarà moderata dalla giornalista e autrice, Dr.ssa Maria Pia Nocerino.
Oltre alla ricchezza dei contenuti, l’evento come momento formativo è in fase di accreditamento con il Cnf per il riconoscimento di crediti per gli avvocati e ai mediatori penali sarà rilasciato attestato di partecipazione utile per la formazione dei mediatori esperti in giustizia riparativa.
Per la partecipazione in presenza, è necessario prenotare inviando una email entro il 10 settembre all’indirizzo accrediti@legalepaolillo.it considerando che i posti sono limitati.
In alternativa, è possibile iscriversi all’evento online attraverso il link: hWps://bit.ly/3WCG7S1.
L’Avvocato Andrea Paolillo, titolare dello Studio Legale Paolillo & Partner, sottolinea l’importanza di questo convegno, evidenziando come la crescente criminalità e la carcerizzazione richiedano una riflessione profonda sul senso e sull’esecuzione della pena.
“Il convegno intende offrire un contributo significativo al dibattito, esplorando le strategie per combattere lo stigma della criminalità e valorizzando la giustizia riparativa come alternativa alla pena tradizionale”, afferma Paolillo.
Questo evento si inserisce in una serie di iniziative promosse dallo Studio Legale Paolillo & Partner, che ha recentemente organizzato il convegno “Violenza di Genere – Forme & Tutela” e la cena di beneficenza “Io Sto con Imma”, dimostrando il suo impegno per il sociale e il sostegno alle vittime di violenza.
L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire le tematiche cruciali del nostro sistema giuridico e penale.
La partecipazione a questo convegno offrirà l’opportunità di esplorare nuove prospettive e strategie per una giustizia più equa e umana, contribuendo al dibattito su come affrontare al meglio le sfide della criminalità e della pena.
EVENTO GRATUITO – POSTI LIMITATI
- Per maggiori informazioni inviare una mail all’indirizzo: accrediti@legalepaolillo.it
- Per gli accrediti inviare una mail entro il 10 Settembre all’indirizzo: accrediti@legalepaolillo.it