Al Museo del Sottosuolo di Napoli va in scena l’Inferno di Dante
E’ a cura dell’Associazione il Tappeto Volante di Domenico Maria Corrado, che dal 26 settembre, nel Museo del Sottosuolo di Napoli, (3000 mq a 25 metri sotto piazza Cavour, nel cuore della Città, a pochi metri dal Museo Archeologico Nazionale), sta proponendo uno spettacolo archeologico, culturale, letterario, musicale e teatrale: L’Inferno di Dante, in scena ogni week end fino al 3 gennaio 2016.
Punti Chiave Articolo
L’Associazione è attiva in diversi siti archeologici campani, fra cui Napoli, Pompei, Ercolano, Castelcivita e Salerno. Contemporaneamente a L’Inferno di Dante, è in scena “Le Favole Sottoterra”, da Basile a Massimo Andrei, fino ad aprile.
Dal comunicato stampa si evince la messa in scena di un altro classico, prettamente per le scuole al Teatro discorso che la Tappeto Volante ha intrapreso da anni con il fine dichiarato di sottolineare lo stretto legame esistente tra cultura e intrattenimento”.
Tornando ai primi due capolavori citati, arricchiscono la visita di Napoli, permettendo di fare tappa fissa in uno dei luoghi simbolo della città partenopea, accompagnati da uno spettacolo, in cui c’è l’interazione fra gli attori, i ballerini e il pubblico.
L’Inferno di Dante secondo l’Associazione Tappeto Volante
Durante lo spettacolo, si incontrano tutti i principali personaggi che caratterizzano i tre gironi, da Virgilio che lo accompagna per gran parte del suo viaggio, per poi lasciarlo all’amata Beatrice che lo guiderà fino alla luce del Paradiso. Ma non dimentichiamo l’incontro con Lucifero, Paolo e Francesca che cantano, seguiti dal corpo di ballo capitanato dalla coreografa Monica Caruso, in cui sono rappresentate tre coppie di amanti oltre ai due protagonisti, poi c’è l’incontro con Ciacco, suo concittadino e Pluto guardiano del quarto cerchio e tanti altri personaggi dell’opera.
Se insegnassero così ogni opera italiana o straniera, verrebbe la curiosità di saperne di più e “studiare” la materia, un nuovo modo per farci “appassionare”, ” e quindi uscimmo a riveder le stelle…”
Un ringraziamento speciale al sorprendente cast artistico tra cui Salvatore Mazza, Enzo Varone, Ciro Zangaro, Francesco Merlino, Simona Fasano, Rodolfo Medina ed altri per la Regia di Domenico M. Corrado, con le musiche di Enzo Gragnaniello, che si avvale delle coreografie di Monica Caruso, dei Costumi e delle maschere di Gina Oliva, delle luci e effetti speciali creati da Franco Polichetti.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
081 863 1581 – 339 1888611
agevolazioni per le scuole
I docenti muniti del tesserino della pubblica istruzione hanno diritto allo sconto del 20%
Infine, tra le offerte speciali per turisti, “Weekend con Dante” propone cena, pernottamento in città e spettacolo, un’ottima occasione per creare sinergie lavorative e per far conoscere le meraviglie della città.