A servizio con i droni (video)


DronItaly è un evento dedicato ai droni, servizi e infrastrutture che si è tenuto ad ottobre ’24 a Bologna. Negli ultimi anni ho seguito gli eventi e l’evoluzione del mondo dei droni, della mobilità aerea avanzata, tuttavia questa è stata la prima fiera dedicata esclusivamente ai droni.

È in atto uno sforzo collettivo per creare le infrastrutture per consentire a queste macchine di volare in sicurezza sia in luoghi scarsamente popolati che in città, con due modalità: con la presenza di osservatori e piloti (vloss) e senza osservatori, con i veivoli oltre il campo visivo del pilota/controllore (bvolss).

La parola d’ordine per tutti gli attori coinvolti è “Innovazione”. Questo perché le innovazioni consentono alle aziende di accedere a fondi, seguendo il modello delle Start-up, aziende appena fondate, basate su idee innovative, che portano avanti ricerca e sviluppo e che se hanno successo vengono spesso acquisite da aziende più grandi. Questo modello premia gli investimenti privati, integra e o sostituisce le politiche industriali statali.

Ecco alcune delle aziende presenti.
Ehang, azienda cinese dedicata al trasporto persone con droni. Ehang in cinese significa volo per miliardi, dunque lo scopo è di rendere accessibile il volo a miliardi di persone. Questo drone ha già effettuato 50.000 voli ed è certificato dalle autorità di volo cinesi. Nei prossimi mesi saranno certificati anche gli operatori commerciali ed un volo di 15km costerà circa 75 dollari.

Flying Basket, azienda italiana produttrice di droni (modello copter) da carico, in grado di portare 100kg. Da poco è incominciato un collegamento di poste italiane tra Bagnoli (NA) e l’isola di Procida per trasporto pacchi, con questo drone.

Birdseye, azienda italiana dedicata alla documentazione fotografica e video di qualità.
Abzero, italiana dedicata alla produzione di contenitori e droni per trasporto medicale.
Overspace, start-up italiana fondata l’anno scorso, con l’evtol (drone con ala fissa) Dragonfly, in grado di percorrere ben 200km con carico da 2,8kg.
ZeroWire, start-up italiana dedicata a piattaforme di ricarica wireless, per droni e veicoli elettrici.
D-flight, azienda parastatale italiana dedicata alla definizione dello spazio di volo U-space e alle pratiche di autorizzazione ai voli. La definizione dello U-space come spazio di volo da zero a 120m di quota è imprescindibile per volare in sicurezza.
Istituto superiore Baracca, dedicato alla formazione scolastica in campo aeronautico.
Leonardo, che ha indetto un concorso per 7 università, allo scopo di programmare 2 droni, uno terrestre e uno aereo, per il volo autonomo (senza traccia GPS) in ambiente urbano.
Delegazione Coreana, con 9 aziende, tra le quali ricordo:
Hexafactory, produttrice di droni per ispezioni in luoghi chiusi, con volo autonomo, oltre a evtol dai prezzi competitivi.
Vololand, produttrice di droni e stazioni di atterraggio innovative.
Beilab, produttrice di batterie leggere. Attualmente sono in fase di sviluppo, ma l’anno prossimo i prezzi di produzione di massa caleranno, permettendo, grazie al peso ridotto, di estendere il volo dei droni (e anche la percorrenza delle auto elettriche) che le adotteranno.
Synerex, produttrice di apparecchi di comunicazione e trasmissione segnali Lte per droni, ancora, a prezzi competitivi.

Il tracciamento costante del volo, senza temi di latenza è una condizione essenziale per evitare collisioni. Specialmente per il controllo del traffico aereo.

La costante ricerca dell’innovazione talvolta può far perdere di vista o sottovalutare l’importanza di attività e servizi offerti da droni, già consolidate, come il rilievo topografico, architettonico, le ispezioni termografiche, attività di ricerca e soccorso dispersi, riprese cinematografiche, documentazione archeologica, chebal momento contribuiscono in termini di produttività, riduzione costi, fatturato, de-carbonizzazione.

Il video cerca di cogliere gli aspetti di questo mondo, in maniera semplice, per informare il pubblico. Mi è stato possibile girarlo perché ho rappresentato Unmanned 4 You, azienda campana dedicata a servizi con droni, presso DronItaly.

 


[wpse_comment_form]

LEGGI ANCHE

Sciannamè lascia il Prato ma….”non è colpa mia”

Questo quanto apparso sul profilo instagram di Sciannamè: Arriva sempre quel giorno..quello che pensi sia lontanissimo al quale non pensi mai con attenzione…quando arriva arriva...

Formula 1, magia a Interlagos

Formula 1, dopo qualche giorno dal pazzo weekend del Brasile, analizziamo la magia del campione del mondo in carica

ULTIME NOTIZIE

Formula 1, magia a Interlagos

PUBBLICITA