" "
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Nonostante sia ancora ai suoi esordi, il 5G è già uno degli argomenti più discussi nel mondo della tecnologia. Si è parlato tanto di mega velocità, di prestazioni potenziate e persino una migliore connessione tra dispositivi e oggetti di uso comune ovvero del famoso IoT, (internet of thinghs) internet delle cose.

Ma cosa rende i dispositivi mobili di quinta generazione così speciali? Invece di essere semplicemente una versione avanzata delle reti di “quarta generazione” attualmente esistenti, il 5G promette di cambiare completamente le nostre aspettative su ciò che è possibile.

La velocità dei dati sarà decisamente più rapida di quella attualmente in atto, aprendo intere strade nel campo della comunicazione, dei trasporti, dell’automazione e, ovviamente, dell’intrattenimento. Ed è proprio il mondo dell’intrattenimento multimediale che sarà completamente trasformato dal 5G. Ecco come.

Gaming

Le maggiori velocità del 5G e la capacità sono ciò che ha permesso ad aziende come Apple e Microsoft di annunciare le proprie “piattaforme di gioco cloud”. Ciò consentirà ai giocatori di giocare a giochi di qualità console da qualsiasi dispositivo, incluso uno smartphone normale. Questo perché, nel 5G, gran parte della potenza di calcolo viene eseguita sul Cloud, piuttosto che su reti fisiche.

La stessa trasformazione sta attualmente avvenendo nei casino web e chi gioca online alle slot machine potrà avere delle esperienze ancora più coinvolgenti senza limitazione di banda e senza interruzioni di connessione. Ad esempio i giochi da casinò dal vivo, uno dei settori iGaming in più rapida crescita, potranno essere lanciati anche su dispositivi mobili perché il 5G consentirà a un maggiore numero di utenti di collegarsi contemporaneamente.

Inoltre un’enorme riduzione della latenza rende il caricamento e la comunicazione della pagina Web praticamente istantanei e lo streaming in tempo reale è possibile anche da smartphone. Del resto il fascino di queste piattaforme è che i giocatori possono giocare a veri giochi da casinò in tempo reale, con dealer esperti attraverso una videocamera HD e streaming live. La tecnologia 5G consentirà a questo tipo di giochi di diffondersi ulteriormente.

Musica

Le applicazioni del 5G nell’industria musicale sono quasi troppo numerose per essere elencate. A parte gli ovvi vantaggi di streaming e download notevolmente migliorati, le aziende guardano oltre le nozioni di base per vedere come questa tecnologia può davvero apportare cambiamenti.

Aziende come Snapchat stanno cercando di utilizzare il 5G per trasmettere i concerti live 3D, attraverso la realtà aumentata, in qualsiasi parte del mondo, con gli utenti che necessitano solo di un passcode e di un segnale telefonico per accedere al contenuto. Il 5G renderà anche il processo di editing dal vivo molto più agevole, consentendo la modifica senza interruzioni in tempo reale dei principali eventi di musica live senza alcun ritardo per gli spettatori a casa.
Grazie alla tecnologia 5G, persone che si trovano in diverse parti del mondo, possono riuscire a vedersi e ad ascoltarsi reciprocamente in simultanea. Per ottenere anche un effetto visivo, i musicisti distanti vengono ripresi via Hololens e contestualizzati tramite realtà virtuale, come ologrammi, nel palcoscenico dove sono presenti gli altri artisti e saranno in grado di sincronizzare alla perfezione le voci e gli strumenti.

5G e TV

Uno dei primi importanti impatti che probabilmente vedremo nel regno dell’intrattenimento riguarda la televisione. Le velocità notevolmente migliorate significano che il buffering durante lo streaming di contenuti sarà un ricordo del passato. I consumatori potranno godere dello streaming di qualità HD dei loro programmi preferiti su Netflix utilizzando i loro dati mobili, senza doversi preoccupare di un calo di qualità.

Nel settore delle trasmissioni sportive, il 5G viene preso sul serio. Il Manchester United è attualmente in trattativa con Vodafone per costruire una rete 5G all’Old Trafford Stadium. La ragione? La tecnologia consentirà di trasmettere in diretta ogni centimetro del campo con dettagli perfetti, con replay di azioni istantanee riprese da ogni angolo.

Cinema

Il 5 G potrà essere un valido supporto anche per il cinema, soprattutto durante le riprese. In particolare il 5G può servire per gestire grandi quantità di dati con elevate velocità di connessione, applicate, nello specifico, al Video Assist.

La cinepresa connessa al Video Assist permette di vedere il girato in tempo reale (in qualità 4K) anche durante le riprese consentendo di intervenire rapidamente e con la massima precisione.

Si tratta di un aspetto molto importante nella produzione cinematografica HD e digitale perché garantisce una qualità mai avuta fino ad ora. Grazie a questo strumento il regista e la sua troupe potranno verificare quanto viene ripreso e apportare eventuali modifiche o correzioni ad elementi del linguaggio cinematografico come la recitazione, le inquadrature, la fotografia o l’illuminazione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami